Eduopen.org, primo portale di mooc gratis supportato dal MIUR
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Eduopen.org, nasce il primo portale di mooc gratuiti supportato dal MIUR

da | Apr 2016 | News | 0 commenti

Il futuro passa dalla Rete, anche per quanto riguarda la formazione. La pensa così anche il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), che domani – 21 aprile 2016 – presenterà in una conferenza stampa Eduopen.org, il primo portale dedicato ai mooc (gli ormai famosi corsi online gratuiti) in italiano, che oltre al supporto ministeriale si avvale della collaborazione dei consorzi Cienca e Garr.

Al progetto Eduopen.org collaborano quattordici università, che hanno il compito di realizzare i videocorsi, i quali saranno liberamente fruibili da chiunque lo desideri. Mooc, del resto, è un acronimo che sta per Massive Open Online Courses, ossia corsi online di massa aperti (sottinteso, a tutti).

 

Gli atenei coinvolti in Eduopen.org sono l’Università “Aldo Moro” di Bari e il politecnico del capoluogo pugliese, la Libera Università di Bolzano, le università di Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Parma, Perugia e Milano-Bicocca, la Politecnica delle Marche, l’Università del Salento e la Ca’ Foscari di Venezia. A coordinare il progetto è Tommaso Minerva, dell’UniMoRE.

Tra le discipline sulle quali verteranno i corsi offerti sulla piattaforma Eduopen.org ci sono la didattica 2.0, la letteratura italiana, la matematica, la biochimica, la finanza, l’economia, la pedagogia, il marketing, la patologia generale, la biologia e il diritto ambientale. Già in partenza l’offerta è ampia ed è destinata ad allargarsi, per soddisfare la curiosità e la sete di conoscenza di coloro che, studenti e non, desiderano approfondire determinanti argomenti o entrare in contatto con essi per la prima volta. I corsi sono suddivisi in quattro sezioni: Discipline umanistiche e Arte, Scienze, Scienze sociali, Informatica.

Per seguire i corsi online disponibili sulla piattaforma, basterà semplicemente creare gratuitamente un proprio login, attraverso il quale autenticarsi. A coloro che frequenteranno i corsi saranno conferiti certificati di frequenza e in alcuni casi anche crediti formativi universitari (CFU). Quanti completeranno un ciclo di lezioni, inoltre, avranno diritto a ricevere un apposito badge digitale.

La presentazione di Eduopen.org inizierà alle ore 14.00 di domani presso la Sala della Comunicazione del MIUR, in viale Trastevere 76/A, e potrà essere seguita in streaming sul portale stesso, all’indirizzo http://www.eduopen.org/.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments