Musicologia - Università degli Studi di Pavia

Musicologia – Università degli Studi di Pavia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PaviaFacoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia
Corso Garibaldi, 178 – 26100 CREMONA
Telefono: +39 0372.255.75
Fax: +39 0372.457.077
e-mail: segcr@unipv.it

La Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia ha la sua sede principale nella città di Cremona, luogo da sempre fortemente legato alla musica e famoso in tutto il mondo per l’eccellenza dei suoi liutai. La facoltà rappresenta un unicum a livello nazionale e offre un’interessante panoramica sullo studio della musica sul piano teorico, pratico e storico-culturale.

L’offerta didattica della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia comprende due corsi di laurea triennale. Il corso in Lettere e Beni Culturali (interclasse) garantisce una solida formazione sia nella tutela, gestione e fruizione dei beni culturali, che nell’ambito della cultura letteraria, storica e artistica antica e moderna. Il corso in Musicologia fornisce invece le conoscenze di base nei settori della teoria musicale e della storia della musica, oltre a competenze specifiche nell’ambito della filologia musicale e della musicologia sistematica e getta le basi per il proseguimento degli studi con l’omonima laurea magistrale.

I laureati della facoltà potranno operare nel campo della gestione, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio musicale e dei beni culturali all’interno di enti pubblici e privati: scuole, biblioteche, media, case discografiche e imprese artistiche. Una volta conseguita la laurea magistrale, la facoltà offre la possibilità di proseguire gli studi attraverso il dottorato di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia

• Lettere e beni Culturali
  • Musicologia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia