Google Apps

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a partire dal 18 giugno 2009 ha attivato Google Apps per tutti gli studenti (esclusi i dottorandi), aggiungendosi così alla lista degli atenei che usano Google per migliorare i servizi e velocizzare la comunicazione.

Tutti gli studenti avranno in dotazione una scrivania virtuale con strumenti quali mailbox, documenti, calendario e chat condivisibili ed accessibili da qualunque Pc collegato alla rete Intranet dell’Ateneo.

Il servizio nominato “studenti@UniMoRe” è molto innovativo, ed è possibile grazie a Google Apps Education, già sperimentato in pochi altri atenei.

Tra i vari servizi, di cui gli studenti potranno usufruire, ci sono Gmail come casella postale, Google Talk Chat per una comunicazione immediata con i propri contatti attraverso messaggi anche vocali ed trasferimento di file. E ancora Google Documenti per la creazione di documenti vari e piani di lavoro e Google Calender, l’agenda personale.

L’Università di Modena e Reggio Emilia gestirà direttamente l’attivazione e disattivazione degli account e dell’help desk. Il servizio sarà inoltre gratuito per quattro anni.