Cultura matematica

“La Matematica, linguaggio della società moderna” è il titolo dell’ambizioso progetto di diffusione della cultura matematica promosso dal Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata “G.Vitali” ed il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Protagonista dei diversi appuntamenti in programma è la matematica, presentata attraverso un’analisi che la pone come disciplina indispensabile nella società moderna, dal punto di vista culturale, sociale, economico e tecnologico.

Lo scopo degli incontri, in cui si alterneranno dibattiti, proiezioni di filmati, conferenze e attività di stage, è di avvicinare gli studenti nei confronti della matematica. Erroneamente viene ancora considerata una disciplina astratta, ma in realtà secondo il professor Andrea Sacchetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la cultura matematica deve ritrovare un ruolo fondamentale all’interno della società, anche e soprattutto nel rilancio culturale ed economico del paese.

Il primo appuntamento è mercoledì 4 febbraio 2009 alle ore 15.00 presso l’Aula G del Dipartimento di Fisica (via Campi, 213) a Modena, con una conferenza curata dal professor Michele Emmer dell’Università Sapienza di Roma, dal titolo “La storia del quadrato: dal Lascaux a Flatlandia e oltre” abbinata alla proiezione di un filmato animato “Flatlandia”.

Per il programma completo degli incontri in programmazione si può consultare il sito del Dipartimento di matematica.