Test d'ammissione a Veterinaria 2018, modalità e argomenti della prova

Test d’ammissione a Veterinaria 2018, argomenti e modalità della prova del prossimo 5 settembre

da | Mag 2018 | News | 0 commenti

Con la pubblicazione del d.m. n. 337 del 26 aprile 2018 il MIUR ha reso noti i contenuti e le modalità di svolgimento del test d’ammissione a Veterinaria 2018. In attesa che con un successivo decreto sia specificato il numero di posti disponibili e la loro ripartizione tra le varie sedi, gli studenti che hanno in programma di partecipare alla prova possono già iniziare a prepararsi. Il test che selezionerà le matricole per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2018-2019 si terrà il prossimo 5 settembre.

Test d’ammissione a Veterinaria 2018: 60 quesiti in 100 minuti

Il test d’ammissione a Veterinaria 2018 inizierà alle ore 11.00, in contemporanea in tutte le sedi autorizzate. Il questionario conterrà 60 domande a risposta multipla, con cinque possibili opzioni di risposta tra cui identificare l’unica corretta. Il tempo a disposizione dei candidati per completare la prova è pari a 100 minuti. La prova sarà predisposta dal MIUR e sarà identica in tutte le sedi.

I quesiti del test d’ammissione a Veterinaria 2018 saranno così ripartiti: 2 di cultura generale; 20 di ragionamento logico; 16 di biologia; 16 di chimica; 6 di fisica e matematica. Le domande verteranno sugli argomenti indicati nell’allegato A del decreto.

Gli argomenti del test d’ammissione a Veterinaria 2018

I quesiti di cultura generale e ragionamento logico verificheranno la capacità dei candidati di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, oltre a saggiarne le conoscenze di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi. Per rispondere alle domande di biologia del test d’ammissione a Veterinaria 2018 sarà necessario ripassare nozioni relative alla chimica dei viventi, alle interazioni deboli, alle molecole organiche presenti negli organismi e alle loro funzioni, alla cellula (in tutti i suoi aspetti) e alle strutture cellulari, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ad anatomia e fisiologia umane e animali.

Per le domande di chimica, invece, occorrerà prepararsi su costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. La sezione dedicata alla fisica conterrà quesiti relativi a misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Quella di matematica, infine, si concentrerà su insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Valutazione del test d’ammissione a Veterinaria 2018 e punteggi

Il test d’ammissione a Veterinaria 2018 sarà valutato come segue: 1,5 punti saranno assegnati per ciascuna delle risposte corrette fornite, ne saranno sottratti 0,4 per ognuna di quelle errate, mentre il punteggio resterà invariato per le risposte non date. Rispondendo esattamente a tutti i quesiti si potrà raggiungere il punteggio massimo di 90 punti. Il punteggio minimo per ottenere l’idoneità all’inclusione nella graduatoria di ammissione, invece, è pari a 20 punti.

La pubblicazione dei punteggi in forma anonima avverrà  il 19 settembre. Il 28 settembre, invece, sarà possibile prendere visione del proprio elaborato. La pubblicazione della graduatoria nazionale è fissata per il 2 ottobre.

Qualora si verificasse parità di punteggio tra due o più candidati, prevarrà in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di chimica, ragionamento logico, cultura generale, biologia, fisica e matematica.

Dal 2 al 24 luglio iscrizioni sul portale UniversItaly

Coloro che intendono prendere parte al test d’ammissione a Veterinaria 2018 potranno iscriversi alla prova a partire dal 2 luglio e fino alle ore 15.00 del 24 luglio mediante la procedura presente sul portale UniversItaly. Il perfezionamento dell’iscrizione e il pagamento de contributo di partecipazione dovranno avvenire entro il prossimo 27 luglio.

Esercitati per il test d’ammissione a Veterinaria 2018 con le simulazioni gratuite di Universita.it