Test d'ammissione a Medicina 2018, pubblicato il decreto con le modalità della prova

Modalità e argomenti del test d’ammissione a Medicina 2018

da | Mag 2018 | News | 0 commenti

La data di svolgimento è già sicuramente segnata sul calendario di ciascuno degli studenti che pensano di prendere parte al test d’ammissione a Medicina 2018. Adesso, con la pubblicazione del d.m. n. 337 del 26 aprile 2018, i candidati hanno altre informazioni utili relative alla prova di selezione più attesa e temuta tra quelle per i corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale. Il decreto del MIUR, infatti, specifica le modalità e i contenuti del test.

Nulla si sa ancora, invece, per quanto riguarda il numero dei posti che saranno disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico di sei anni in Medicina e Chirurgia e a quello quinquennale in Odontoiatria e Protesi dentaria nell’anno accademico 2018-2019. In proposito il ministero rimanda a un futuro decreto, che conterrà il totale del contingente e la sua suddivisione fra le varie sedi.

Test d’ammissione a Medicina 2018: appuntamento il 4 settembre

Il test d’ammissione a Medicina 2018 inizierà alle ore 11.00 di martedì 4 settembre, in contemporanea in tutte le sedi autorizzate. I candidati avranno a disposizione 100 minuti per rispondere al questionario che conterrà 60 domande a risposta multipla, con 5 possibili opzioni di risposta tra cui individuare l’unica corretta. La prova sarà identica in tutte le sedi e sarà predisposta dal MIUR.

I quesiti del test d’ammissione a Medicina 2018 sono così suddivisi: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Le domande si baseranno sugli argomenti indicati nell’allegato A, che costituisce parte integrante del decreto.

Gli argomenti del test d’ammissione a Medicina 2018

Per poter rispondere correttamente alle domande di cultura generale e ragionamento logico, i candidati dovranno prepararsi a risolvere quesiti finalizzati a verificare le capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, e a saggiare le conoscenze di cultura generale relative ad argomenti affrontati nel corso degli studi. I quesiti di biologia del test d’ammissione a Medicina 2018 riguarderanno nozioni relative alla chimica dei viventi, alle interazioni deboli, alle molecole organiche presenti negli organismi e alle loro funzioni, alla cellula (in tutti i suoi aspetti) e alle strutture cellulari, alla bioenergetica, a riproduzione ed ereditarietà, ad anatomia e fisiologia umane e animali.

La sezione dedicata alla chimica testerà le conoscenze dei candidati in merito a costituzione della materia, struttura dell’atomo, sistema periodico degli elementi, legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, reazioni chimiche e stechiometria, soluzioni, ossidazione e riduzione, acidi e basi, fondamenti di chimica organica. I quesiti di fisica si concentreranno su misure, cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi, termologia e termodinamica, elettrostatica ed elettrodinamica. Infine, quelli di matematica riguarderanno insiemi numerici e algebra, funzioni, geometria, probabilità e statistica.

Valutazione del test d’ammissione a Medicina 2018 e punteggi

Il test d’ammissione a Medicina 2018 sarà valutato con i seguenti criteri: 1,5 punti saranno attribuiti per ciascuna delle risposte corrette, ne saranno sottratti 0,4 per ognuna di quelle errate e non vi saranno variazioni di punteggi per quelle non date. Il punteggio massimo è pari a 90/90, quello minimo per essere inseriti nella graduatoria d’ammissione è pari a 20. In caso di parità di punteggio prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica.

La pubblicazione dei punteggi in forma anonima avverrà il 18 settembre, mentre dal 28 settembre si potrà prendere visione del proprio elaborato. La pubblicazione della graduatoria nazionale, invece, è fissata per il 2 ottobre.

Iscrizioni dal 2 luglio

Le iscrizioni al test d’ammissione a Medicina 2018 si apriranno il prossimo 2 luglio e potranno essere effettuate esclusivamente attraverso la procedura presente sul portale UniversItaly. Il termine ultimo per iscriversi alla prova è fissato alle ore 15.00 del 24 luglio. Il perfezionamento dell’iscrizione e il pagamento del contributo di partecipazione dovranno avvenire entro il 27 luglio.

Esercitati per il test d’ammissione a Medicina 2018 con le simulazioni gratuite di Universita.it