Info test ammissione Scienze Formazione primaria 2015

Modalità e programma del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015: tutti i dettagli

da | Lug 2015 | News | 1 commento

Non sono stati resi ancora noti dal MIUR i numeri relativi ai posti disponibili totali e a quelli nei vari atenei, ma sono già pubbliche le modalità del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015. Il decreto ministeriale n. 460 del 2 luglio scorso fissa, infatti, le linee guida per lo svolgimento della prova e la sua valutazione e quelle per la formazione della graduatoria di ammissione sulla base dei risultati riportati nel questionario e dei titoli accessori. La quota di immatricolazioni autorizzate dal ministero per l’a.a. 2015/2016 e la loro distribuzione tra le varie sedi saranno stabilite con un successivo decreto.

Il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 si svolgerà l’11 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00, in contemporanea in tutti gli atenei. Il questionario, che varierà a seconda della sede nella quale si sceglierà di effettuare la selezione, sarà composto da 80 domande a risposta chiusa, ciascuna con 4 possibili opzioni di risposta. Le domande saranno così ripartite: quaranta di competenza linguistica e ragionamento logico, venti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, venti di cultura matematico-scientifica.

Il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 avrà una durata di due ore e mezza e sarà valutato secondo i seguenti criteri: 1 punto per ciascuna risposta esatta, 0 per quelle errate o non date. Il massimo punteggio ottenibile attraverso la prova sarà 80, ad esso potranno aggiungersi ulteriori punti – da un minimo di 3 a un massimo di 10 – per le competenze linguistiche in lingua inglese, che dovranno essere opportunamente certificate secondo il “Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue”. La graduatoria del test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 comprenderà tutti coloro che avranno ottenuto nella prova un punteggio non inferiore a 55/80.

Per partecipare alla prova sarà necessario prepararsi a rispondere a quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico basati sull’uso corretto della lingua italiana, la comprensione di un testo scritto e il completamento di un ragionamento in modo coerente con le premesse.

Dovranno, inoltre, dimostrare di saper rispondere a domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica che avranno ad oggetto le caratteristiche proprie dei generi letterari, il contesto storico-culturale in cui si sono sviluppati i vari movimenti e le varie correnti, le opere e gli autori più rilevanti della tradizione italiana, le principali fonti nella ricerca storica, la cronologia degli eventi cruciali della storia nazionale ed europea con particolare riferimento agli aspetti politico-culturali e socio-economici dell’età moderna e contemporanea, gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.

Infine, i candidati che prenderanno parte al test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 dovranno dimostrare di possedere solide basi di cultura matematico-scientifica relative a: insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione, ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica, elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico.

Esercitati per il test d’ammissione a Scienze della Formazione primaria 2015 con le simulazioni gratuite di Universita.it

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted