alphatest

Sono più di 250 mila gli studenti che anche quest’anno dovranno superare un test di ingresso per accedere all’università, un appuntamento tanto atteso quanto temuto da tutte le aspiranti matricole. A dare un supporto per il superamento di questa prima grande prova all’università arriva il programma “Missione Ammissione”, promosso da Alpha Test, in collaborazione con Librerie Feltrinelli.

Si tratta di un vero e proprio Tour nelle principali città italiane in partenza oggi, ore 16, a Torino presso la Stazione Porta Nuova, per dare la possibilità agli studenti di incontrare esperti di formazione e di test di ammissione per chiarire ogni dubbio e soprattutto per esercitarsi.


L’iniziativa verrà poi replicata tra aprile e maggio presso altre 6 città italiane, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo, e in ogni tappa gli studenti interessati potranno svolgere una prova simulata del test della durata di 50 minuti. Nessuna area disciplinare esclusa, saranno infatti presenti esperti e formatori per il settore medico-sanitario, per le facoltà di Economia-Giurisprudenza, Psicologia e Comunicazione, Architettura-Ingegneria, per l’area scientifica.

La preparazione ai test di ammissione, spesso basata in modo esclusivo sulla lettura di testi e manuali, viene così affiancata da una sessione di vero e proprio allenamento pratico, così da favorire una scelta consapevole del percorso di studi, come sottolineato da Stefano Bertocchi responsabile corsi Alpha Test, sottolineando come il “fattore tempo” sia indispensabile.

“In questo periodo dell’anno gli studenti tendono a rimandare il problema, invece è importante informarsi e cominciare a prepararsi con libri ed eventualmente con corsi specifici anche perché in molti casi le selezioni sono molto severe. Un esempio? Un solo studente su dieci lo scorso anno è riuscito ad accedere al corso di Medicina, mentre all’Università Bocconi è entrato uno su due”.

Le altre date del tour:

- Martedì 19 aprile ore 16.00, Milano, la Feltrinelli Libri e Musica, Piazza Piemonte 2
- Venerdì 29 aprile ore 16.00, Genova, la Feltrinelli Libri e Musica, via Ceccardi 16
- Martedì 17 maggio ore 15.00, Firenze, la Feltrinelli International via Cavour 12r
- Mercoledì 18 maggio ore 16.00, Bologna, la Feltrinelli Libreria, piazza Ravegnana 1
- Lunedì 23 maggio ore 17.30, Napoli, la Feltrinelli Libri e Musica, piazza dei Martiri 23