Test di accesso TFA 2012

Sono aperte le iscrizioni al test preliminare di accesso al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento istituito presso una facoltà universitaria di riferimento o presso qualsiasi altra istituzione formativa in campo musicale e artistico. Il TFA ha durata di un anno.

A chi è rivolto

I test di accesso al TFA 2012 sono aperti a tutti coloro in possesso di laurea vecchio o nuovo ordinamento o di diploma Isef già valido per l’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Chi entro l’anno accademico 2010/2011 era già in possesso di diploma di laurea ma non aveva ancora completato il percorso con gli esami e i crediti previsti li potrà acquisire senza limiti di anno accademico e partecipare ai test di accesso al TFA 2012 che verranno banditi di anno in anno, mentre coloro che nell’anno scolastico 2010/2011 erano iscritti ad uno dei percorsi di laurea previsti potranno prendere parte ai test di accesso al TFA 2012 una volta entrati in possesso dei titoli richiesti, ovvero laurea e crediti o esami.

L’importo e la durata

Il TFA ha durata di un anno. I candidati dovranno versare la somma di 100 euro per l’iscrizione ai test di accesso TFA 2012 di ciascuna classe di abilitazione, a seconda dell’università di appartenenza.

I requisiti

Per iscriversi ai test di accesso al TFA 2012 è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea vecchio ordinamento riconosciuta dal D.M. 39/98 ed eventuali esami richiesti per l’accesso all’insegnamento;
  • laurea nuovo ordinamento specialistica o magistrale riconosciuta dal D.M. 22/2005 ed eventuali crediti formativi richiesti per l’attività di insegnamento;
  • diploma Isef già valido per l’insegnamento di educazione fisica valido per l’iscrizione ai test di accesso ai TFA di Scienze Motorie.

Come e quando fare domanda

L’iscrizione ai test di accesso TFA 2012 può essere effettuata fino al 4 giugno 2012 per via telematica all’indirizzo https://tfa.cineca.it/.
Le prove selettive dei test, a risposta multipla con il medesimo contenuto per tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di concorso, si svolgeranno dal 6 al 31 luglio 2012.
Il calendario completo dei test di accesso TFA 2012 è visionabile a questo indirizzo.

Di seguito, l’elenco delle università coinvolte nel programma TFA 2012 e i link ai relativi bandi con le informazioni sulle classi di laurea interessate: