studenti stranieri

Gli atenei milanesi hanno registrato negli ultimi anni, un aumento considerevole di iscrizioni da parte di studenti stranieri. Secondo i dati registrati dalla Fondazione RUI, che per conto del Comune di Milano ha condotto una ricerca dal titolo “Milan International Students: attrattività e risposte della città a bisogni e aspettative degli studenti stranieri”, gli studenti stranieri sono in continua crescita.

Ciò che è emerso dalla ricerca è infatti un aumento progressivo negli ultimi otto anni, di studenti stranieri nel territorio di Milano, provenienti dall’Europa e soprattutto, strano a dirsi, dall’Albania.

Dati alla mano si legge subito l’evidente cambiamento avvenuto a distanza di pochi anni. Se infatti nell’anno accademico 2001/2002 si contavano 4.992 stranieri, nel 2007/2008 se ne sono registrati 11.727 provenienti dall’Europa. La maggior parte di questi (18%) provengono dall’Albania, ma si registra anche un aumento negli ultimi quattro anni di studenti cinesi e provenienti dall’America Latina.

Sempre secondo i dati registrati, rimane invece stabile la quota di studenti in mobilità (33%), ovvero di quegli studenti stranieri che soggiornano a Milano per i programmi di scambio internazionale per periodi brevi.