A Milano apre la Sigmund Freud University

C’è un nuovo ateneo in Lombardia, a Milano apre la Sigmund Freud University

da | Mag 2015 | News | 0 commenti

Anche Milano avrà una sede della Sigmund Freud University. L’ateneo dedicato interamente alle scienze psicologiche è già presente a Vienna, Parigi, Berlino, Lubiana e Linz e dal prossimo autunno sarà possibile frequentarlo anche nel capoluogo lombardo. Le iscrizioni per l’anno accademico 2015-2016 si sono già aperte. In tutto saranno disponibili 100 posti, ma non si svolgerà alcun test di ammissione: gli aspiranti saranno selezionati attraverso colloqui individuali. La Sigmund Freud University offre un corso di laurea triennale in Psicologia e uno magistrale in Psicologia Clinica.

Fondata a Vienna nel 2005, la Sigmund Freud University è un università privata, la cui didattica è fortemente orientata alla ricerca e alla formazione professionale. In quest’ottica, ciascun corso di laurea non può avere un numero di studenti superiore a 50, affinché si possa realizzare un costante tutoraggio degli studenti e garantire la loro partecipazione attiva a sessioni pratiche (che coprono il 40 per cento del totale delle attività), coinvolgendoli anche in attività cliniche e di ricerca. Il campus milanese dell’ateneo si trova nella zona dei Navigli ed è lì che gli iscritti seguiranno gran parte delle lezioni. Ogni semestre, però, è previsto anche un periodo di formazione (tre settimane) a Vienna che comprenderà lezioni intensive di Psicologia, workshop e sessioni di ricerca a contatto con gli studenti delle altre sedi.

L’approccio della Sigmund Freud University è finalizzato a garantire una formazione non standardizzata, che sia immediatamente e facilmente spendibile nel mondo del lavoro. Nel settore del marketing e della pubblicità, per esempio, oppure in quello scolastico e sanitario (nei quali sempre più spesso è richiesta la presenza dello psicologo), o ancora in quello forense, in quello sportivo o nella selezione del personale. Senza dimenticare, ovviamente, la possibilità di dedicarsi alla tradizionale psicoterapia.

I costi della Sigmund Freud University, certo, non sono sostenibili proprio da tutti. Per frequentare il corso di laurea di primo livello sono richiesti una quota fissa pari a 4.850 euro, più una variabile in base al reddito che può andare da 0 a 2.500 euro. Per la laurea magistrale, invece, la retta annuale è di 5.400 euro, più la parte variabile (sempre compresa tra 0 e 2.500 euro). Se le cifre possono spaventare, è anche vero che sono previste borse di studio totali e parziali (una con copertura al 100 per cento, due al 50 e due al 30) per entrambi i percorsi di studio e che le rette comprendono anche i costi dei soggiorni a Vienna.