Università UdineFacoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Udine
Via delle Scienze, 206 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.85.75 / 6
Fax: +39 043.255.85.79
e-mail: presidenza.veterinaria@amm.uniud.it

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Udine propone corsi volti a formare laureati pronti ad operare nei contesti che vedono l’interazione tra gli animali e l’uomo, offrendo l’opportunità di approfondire la biologia e l’ecologia di diverse specie di animali selvatici e d’affezione, oltre allo studio dell’allevamento di animali domestici terrestri ed acquatici per ottenere alimenti.

I laureati acquisiranno conoscenze di biologia, processi di crescita, malattie, comportamento e habitat naturali, allo scopo di migliorare l’interazione con gli animali domestici, di proteggere il patrimonio faunistico e di gestire gli allevamenti moderni, tenendo conto del benessere degli animali, della qualità del prodotto, del rispetto dell’ambiente e avvalendosi delle moderne tecnologie.

La facoltà, che vanta competenze ventennali nel settore dell’acquacoltura e dell’ittiopatologia, ha istituito la Scuola di Specializzazione in Allevamento, Igiene, Patologia delle Specie Acquatiche e Controllo dei Prodotti Derivati, che prepara a gestire allevamenti di specie acquatiche dal punto di vista tecnologico, nutrizionale, alimentare e del riconoscimento delle malattie, nonché alle attività di ispezione e controllo dei prodotti ittici.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Udine

• Allevamento e Salute Animale
  • Biotecnologie

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Udine