Università degli Studi di VeronaAmbito di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona
Piazzale Scuro, 10 – 37134 VERONA
Telefono: +39 045.802.72.28 / 29 / 30 / 50
Fax: +39 045.802.75.07
e-mail: presidenza.medicina@ateneo.univr.it

L’Ambito di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona si caratterizza per l’approccio olistico ai problemi di salute delle persone sane o malate che è alla base del corso in Odontoiatria e Protesi Dentaria, rivolto specificamente alla salute orale, e di quello in Medicina e Chirurgia. La facoltà propone inoltre percorsi di I e di II livello volti a formare figure specifiche in ambito sanitario.

Sbocchi naturali per i laureati nelle professioni sanitarie della prevenzione dell’Ambito di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona saranno le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. I laureati nelle professioni sanitarie infermieristiche ed ostetriche svolgeranno, invece, attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva e all’assistenza in ambito ostetrico-neonatale e ginecologico. I professionisti sanitari della riabilitazione opereranno nella prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali e svolgeranno attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione ed attività legate alla riabilitazione psichiatrica.

Infine i laureati nelle professioni sanitarie tecniche dell’Ambito di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona svolgeranno compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali, si occuperanno della conduzione e manutenzione delle apparecchiature relative alle tecniche di circolazione extracorporea ed alle tecniche di emodinamica, svolgeranno le procedure necessarie all’esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona ed espleteranno indagini e prestazioni radiologiche.

L’offerta formativa di I livello dell’Ambito di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona

• Fisioterapia
  • Igiene Dentale
  • Infermieristica