Università UdineFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine
Via Colugna, 50 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.249.49.05 / 6
Fax: +39 043.249.49.01
e-mail: preside.medicina@amm.uniud.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine propone, oltre al tradizionale percorso per la formazione dei medici, una vasta offerta didattica in ambito sanitario, sportivo e biotecnologico. A secondo del percorso prescelto, i laureati nelle discipline sanitarie saranno in grado di condurre macchinari per l’indagine diagnostica e analizzare materiali biologici, svolgere attività fisioterapiche, gestire i bisogni di assistenza infermieristica con un approccio multiprofessionale, assistere la donna nella fase della gravidanza e durante il parto fisiologico.

I laureati in materie sportive acquisiranno, invece, competenze nella progettazione, conduzione e gestione di attività motorie. La facoltà offre un percorso in ambito biotecnologico in collaborazione con Agraria, Medicina Veterinaria e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che permette ai laureati di eseguire criticamente protocolli sperimentali in cui vengono applicate metodiche biomolecolari e cellulari, biochimiche, microbiologiche, di genomica e proteomica e biocomputazionali. L’organizzazione interfacoltà permette di introdurre nell’offerta insegnamenti nei vari ambiti di applicazione delle biotecnologie: industriale, farmaceutico, diagnostico, per la salute degli animali, la sicurezza degli alimenti, l’ambiente, l’agricoltura. Le competenze permettono di operare nel settore biotecnologico, biomedico e farmaceutico, in particolare nel campo della medicina molecolare e rigenerativa.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Udine

• Biotecnologie
  • Educazione Professionale
  • Fisioterapia