Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Palermo

Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo
Via del Vespro, 129  – 90127 PALERMO
Telefono: +39 091.655.23.04 / 82 / 06
Fax: +39 091.238.607.82
e-mail: segrmedpres@unipa.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo ha origini antiche e annovera nel proprio passato illustri personalità come Enrico Albanese, a cui oggi è dedicato un nosocomio palermitano, e Giuseppe Salvatore Pagano, che nel 1949 ottenne la proposta per  il premio Nobel.

Nel corso degli anni la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo ha visto progressivamente aumentare il numero dei propri laboratori ed ha creato un polo didattico distaccato a Caltanissetta. Tra le strutture più importanti vi è sicuramente l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico, intitolata oggi a Paolo Giaccone, medico legale ed eroe della lotta alla mafia, grazie alla quale gli allievi possono integrare con la pratica sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche.

Oggi la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo sta vivendo una nuova fase di crescita scientifica e di profonda riorganizzazione. La sua offerta formativa è piuttosto vasta e tocca diverse branche della medicina. Per quanto riguarda le lauree magistrali a ciclo unico (6 anni), nelle sede di Palermo ci sono due corsi differenti in Medicina e Chirurgia, denominati uno Ippocrate e l’altro Chirone. Due sono anche i corsi di laurea di I livello in Infermieristica: uno tenuto presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico e l’altro all’Ospedale Civico. Ampia è la scelta di percorsi post laurea, che vanno dai master a 43 scuole di specializzazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo

• Dietistica
  • Fisioterapia
  • Infermieristica