Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Messina

Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Messina

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di MessinaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina
Via Consolare Valeria, 1 – 98125 MESSINA
Telefono: +39 090.221.35.51 / 52
Fax: +39 090.293.16.26
e-mail: presidenza.medicina@unime.it

La storia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina affonda le proprie radici nel Cinquecento. Oggi la facoltà ha sede presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di via Consolare Valeria e vanta un vasto numero di corsi di laurea di I e II livello, ma anche magistrali a ciclo unico. Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina sono attivi  corsi interfacoltà, come quelli in Biotecnologie e Scienze Motorie, Sport e Salute, e anche interateneo, come quello triennale in Scienze Gastronomiche, che vede la partecipazione di più facoltà dell’ateneo messinese e della facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

La formazione offerta dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina trova nella pratica clinica un punto di forza: sono infatti numerosi gli studenti presenti nei vari reparti ospedalieri e nei laboratori di ricerca. Ricca è anche l’offerta formativa post laurea con scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento, master di I e II livello, e dottorati di ricerca. La facoltà presta attenzione anche ai rapporti internazionali ed ha stipulato accordi di partnership con l’Universidad de Córdoba (Spagna) e con la Virginia Commonwealth University (Usa).

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina

• Biotecnologie (interfacoltà)
  • Dietistica
  • Fisioterapia