Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Foggia

Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Foggia

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di FoggiaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia
Via Luigi Pinto, 1 – 71100 FOGGIA
Telefono: +39 0881.588.025 / 26
Fax: +39 0881.588.025 /28
e-mail: m.ditrani@unifg.itg.lauriola@unifg.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia è nata lo stesso anno dell’istituzione dell’ateneo, ovvero nel 1999. A Foggia già prima esisteva un corso di laurea in area medica, ma dipendente dall’Università di Bari.

Oggi la facoltà offre sei corsi di laurea triennale, due di II livello e altri due magistrali a ciclo unico, della durata di 6 anni ciascuno. Sono tutti corsi con numero programmato. Tra le lauree magistrali di durata biennale, c’è il corso interfacoltà con la Facoltà di Agraria e interateneo con le Università degli Studi di Bari, Napoli e del Sannio in Scienze e Tecnologie Genetiche, che ha sede didattica ad Ariano Irpino (Av). La facoltà collabora con Agraria, anche, per la realizzazione del corso di laurea interfacoltà in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia ha la sua sede centrale presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, dove si effettua pure il tirocinio pratico-formativo di tutti i corsi di laurea. Le attività della facoltà si svolgono anche in altre sedi decentrate.

La facoltà è organizzata in alcuni dipartimenti e dispone di due biblioteche, di cui una propria del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, oltre a laboratori informatici e numerosi laboratori didattico-scientifici ed è, inoltre, attrezzata per le lezioni in teledidattica.

L’offerta formativa della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia consente di approfondire la propria preparazione universitaria anche dopo la laurea. Si offrono 29 scuole di specializzazione del settore medico, corsi di formazione, diversi master e dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia

• Dietistica
  • Fisioterapia
  • Infermieristica