Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Ferrara

Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Ferrara

da | Mar 2012 | Facoltà | 5 commenti

Università degli Studi di FerraraFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara
Via Fossato di Mortara 66, presso il Cubo – 44121 FERRARA
Telefono: +39 0532.455.545
Fax: +39 0532.455.546
e-mail: preside.medicina@unife.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara svolge le proprie attività all’interno di varie strutture tra poli didattici, aule, biblioteche e l’Ospedale di S.Anna. Alcuni corsi di laurea fanno riferimento anche alle sedi distaccate nelle città di Faenza, Bolzano, Rovereto, Codigoro e Pieve di Cento.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara offre numerosi corsi di laurea di durata triennale nel ramo delle professioni sanitarie. Questi percorsi si caratterizzano per offrire una formazione altamente qualificata e specializzante in alcune delle professioni più richieste all’interno di ospedali, cliniche, aziende pubbliche e private. I tre corsi di laurea magistrale presenti nell’offerta didattica della facoltà sono rivolti ai già laureati che vogliano acquisire ed affinare le proprie competenze nel ramo delle scienze diagnostiche, riabilitative e infermieristiche-ostetriche.

Infine, i due corsi principali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara offrono una solida formazione nei settori medico-chirurgico e odontoiatrico attraverso lo studio delle discipline scientifiche di base e caratterizzanti, tirocini in ospedali e strutture sanitarie e offrono la possibilità di accedere, al termine degli studi, agli esami per i rispettivi albi professionali.

Gli studenti che vogliano consolidare la propria formazione una volta conseguita la laurea possono fare riferimento all’offerta di master, scuole di specializzazione, dottorati e corsi di perfezionamento presenti.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara

• Dietistica
  • Educazione Professionale (Rovereto)
  • Fisioterapia (Ferrara)
  • Fisioterapia (Faenza – RA)
  • Fisioterapia (Bolzano)
  • Igiene Dentale
  • Infermieristica (Ferrara)
  • Infermieristica (Codigoro – FE)
  • Infermieristica (Pieve di Cento – BO)
  • Logopedia
  • Ortottica ed Assistenza Oftalmologica
  • Ostetricia
  • Tecniche Audiometriche
  • Tecniche Audioprotesiche
  • Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara

• Scienze Infermieristiche e Ostetriche
  • Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara

• Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria

Sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Ferrara

Vecchi
Nuovi Most Voted
Sgarbi Emiliano Navarre
8 anni fa

L’anno scolastico 2015/2016 sarà per me l’anno della maturità, stò frequentando un istituto tecnico di indirizzo biologico sanitario a Mantova, il mio obiettivo è iscrivermi alla facoltà di “Tecnica di radiologia di immagine”. Sarei interessato a visionare più informazioni possibili riguardo il suddetto corso. Cordiali saluti Sgarbi Emiliano Navarre

Francine
5 anni fa

Buonasera… Sono una straniera e vorrei andare in Italia per proseguire i miei studi a l’università degli Studi di Ferrara nella facoltà di Medicina e Chirurgia… L’università accette gli stranieri per gli studi di Medicina??

Giulia Osmani
5 anni fa
Reply to  Francine

Ciao Francine, ogni anno vengono riservati dei posti per studenti extracomunitari (precisamente 2 per l’anno accademico 2018/2019) con titolo di studio valido. Gli extracomunitari residenti all’estero devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana, oltre al test di ammissione. Per qualsiasi altra informazione, ti invito a contattare la segreteria studenti dell’università di Ferrara: orientamento@unife.it Buona fortuna! 🙂