alma mater università bolognaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna
Via Massarenti 9 – 40138  BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.95.537 / 80
Fax: +39 051.20.95.545
e-mail: facmed.preside@unibo.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta formativa estremamente varia, capace di formare professionisti in tutti i settori della medicina, dalla dietistica alla fisioterapia, dall’infermieristica alla logopedia. I corsi di laurea triennale di primo livello offerti dalla facoltà permettono l’abilitazione alla professione sanitaria relativa.

Tutti i corsi di laurea, in particolare quello magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, prevedono l’attivazione di tirocini pratici finalizzati all’applicazione sul campo degli insegnamenti appresi e all’inserimento lavorativo. A questo proposito, la struttura offre anche la possibilità di effettuare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Alcuni dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna sono presenti contemporaneamente nella sede bolognese e nelle sedi distaccate di Ravenna e Rimini, per venire incontro alle esigenze del territorio e decongestionare i corsi principali.

L’offerta formativa si completa con un serie di scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master di I e II livello. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna partecipa anche al programma di Educazione Continua in Medicina, promosso dal Ministero della Salute e realizzato grazie al Consorzio MED3, ovvero una collaborazione tra ateneo, Azienda Sanitaria di Bologna, Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi e Cineca. Il consorzio si occupa di realizzare corsi formativi in modalità e-learning al fine permettere al personale medico-sanitario di mantenere aggiornata la propria formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie (Interfacoltà)
  • Dietistica
  • Educazione Professionale (Imola)