Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Bologna

Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 9 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna
Via Massarenti 9 – 40138  BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.95.537 / 80
Fax: +39 051.20.95.545
e-mail: facmed.preside@unibo.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta formativa estremamente varia, capace di formare professionisti in tutti i settori della medicina, dalla dietistica alla fisioterapia, dall’infermieristica alla logopedia. I corsi di laurea triennale di primo livello offerti dalla facoltà permettono l’abilitazione alla professione sanitaria relativa.

Tutti i corsi di laurea, in particolare quello magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, prevedono l’attivazione di tirocini pratici finalizzati all’applicazione sul campo degli insegnamenti appresi e all’inserimento lavorativo. A questo proposito, la struttura offre anche la possibilità di effettuare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Alcuni dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna sono presenti contemporaneamente nella sede bolognese e nelle sedi distaccate di Ravenna e Rimini, per venire incontro alle esigenze del territorio e decongestionare i corsi principali.

L’offerta formativa si completa con un serie di scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e master di I e II livello. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna partecipa anche al programma di Educazione Continua in Medicina, promosso dal Ministero della Salute e realizzato grazie al Consorzio MED3, ovvero una collaborazione tra ateneo, Azienda Sanitaria di Bologna, Azienda Ospedaliera Sant’Orsola Malpighi e Cineca. Il consorzio si occupa di realizzare corsi formativi in modalità e-learning al fine permettere al personale medico-sanitario di mantenere aggiornata la propria formazione.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie (Interfacoltà)
  • Dietistica
  • Educazione Professionale (Imola)
  • Fisioterapia
  • Igiene Dentale
  • Infermieristica
  • Infermieristica (Ravenna)
  • Infermieristica (Rimini)
  • Logopedia (Ravenna)
  • Ortottica ed Assistenza Oftalmologica
  • Ostetricia
  • Ostetricia (Rimini)
  • Podologia
  • Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (Imola)
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico
  • Tecniche di Neurofisiopatologia
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia (Rimini)
  • Tecniche Ortopediche

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

• Biotecnologie Mediche
  • Scienze infermieristiche e Ostetriche

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

• Medicina e Chirurgia
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria

Sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna

Vecchi
Nuovi Most Voted
federica testa
10 anni fa

Volevo sapere il numero di scritti nelle sedi distaccate di rimini e ravenna per quanto riguarda fisioterapia…perchè nelle statistiche vi è solo università di bologna in generale…..

Abdelali mekkaoui
9 anni fa

Avez-vous étudié l’art et la musique doit être disponible baccalauréat?
Est-il libre ou doit payer pour eux
Je vous demande d’expliquer le sujet en détail sur le processus et Merci

Jessica
9 anni fa

posso sapere se per fare i test di medicina a settembre devo fare qualche cosa per mettermi magari in graduatoria ??

Regina
8 anni fa

Ciao, sono al terz’anno del biologjia e volevo sapere se posso iscrivermi in una branca della medicina.
Grazie

Carlotta Romagnoli
6 anni fa

Ciao volevo sapere se fisioterapia fosse a numero aperto o se nel caso non lo fosse, quanti posti ci sarebbero.

Concetta
4 anni fa

Salve volevo sapere se e questa l’università che hanno scoperto il collirio per il glaucoma

Giulia Osmani
Reply to  Concetta

Buongiorno, la scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’università di Bologna, sì.

Oliseh

Ciao,
Per favore, che sono le modalità di ingresso per gli stranieri quest’ anno?

Giulia Osmani
Reply to  Oliseh