Università di Pisa

Telefono: +39 050.993.488
Fax: +39 050.830.162
e-mail: mario.petrini@med.unipi.it

Con l’entrata in vigore del nuovo statuto dell’ateneo, il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa è divenuto – insieme ai dipartimenti di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica e di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia – una delle strutture autonome che si occupano di coordinare la didattica dei corsi di laurea dell’area sanitaria. Al dipartimento afferiscono i percorsi di studio nel campo delle scienze motorie, quelli abilitanti all’esercizio delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetriche, di alcune professioni sanitarie della riabilitazione e dell’area tecnico-assistenziale.

I corsi di studio offerti dal Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa sono sia di I che di II livello e sono tutti ad accesso programmato. La selezione degli aspiranti avviene attraverso un test d’ingresso e l’ammissione è consentita solo entro il numero di posti stabilito a livello nazionale. Tutti i corsi di laurea combinano attività didattiche frontali ed esperienze pratiche di tirocinio. I percorsi di studio relativi alle scienze motorie prevedono anche lo svolgimento di attività sportive presso gli impianti di proprietà dell’ateneo.

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa ha una ricca offerta anche per quanto riguarda la formazione post laurea. Tra i percorsi proposti vi sono master di I e II livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa

• Dietistica
  • Infermieristica
  • Ostetricia