Università Perugia medicina classifica Censis

Prendersi cura dell’uomo e curare: è questa la missione della facoltà di medicina e chirurgia. Secondo la classifica Censis Repubblica 2009 è Perugia ad avere la migliore facoltà di Medicina e Chirurgia a livello nazionale.

Per la classifica Censis infatti il centro umbro con 99 punti ottiene il primo posto in classifica, seguito da Udine con 99 punti pari merito e la prima università di Milano con 96 punti. Tra i primi dieci posti nella graduatoria Censis figurano anche la Federico II di Napoli con 94,5 punti al sesto posto e Roma Tor Vergata con 91,5 punti.

Ultime in classifica invece Salerno, Molise e Insubria che non sono state classificate perchè sotto il punteggio minimo e Pisa, con 74,5 punti.

Ricordiamo che l’accesso alle facoltà di Medicina e Chirurgia è stabilito da un test di accesso a numero chiuso, stabilito per garantire un accesso controllato (e quindi maggiormente sicuro sotto il profilo lavorativo) all’interno del sistema sanitario nazionale una volta terminato il corso di studi.