Matematica - Università degli Studi di Trento

Telefono: +39 0461.281.625
Fax: +39 0461.281.624
e-mail: dept.math@unitn.it

Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento deve la sua istituzione alla legge n. 240 del 2010, anche conosciuta come legge Gelmini. Questa ha comportato la modifica dell’organizzazione di gran parte degli atenei italiani, i quali hanno dovuto predisporre un rinnovato assetto strutturale e approvare anche un nuovo statuto che tenesse conto dei mutamenti. Gli insegnamenti previsti attualmente dalla struttura erano offerti in precedenza dalla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento sono attivi solo due corsi di studio, uno di I e l’altro di II livello. Il corso di laurea magistrale costituisce il naturale proseguimento di quello triennale e insieme danno vita ad un percorso che mira a formare esperti in ambito matematico, che a seguito della laurea potranno dedicarsi al mondo dell’insegnamento o della ricerca. I migliori studenti potranno prendere parte al programma di doppia laurea in collaborazione con la Eberhard Karls Universität di Tübingen. Esso consente di svolgere i propri studi qui in Italia e parallelamente in Germania, e al termine ottenere due titoli.

Per quanto riguarda le strutture e i servizi, sono a disposizione degli studenti dei laboratori didattici nei quali è possibile seguire percorsi specifici, finalizzati all’applicazione pratica delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche. Inoltre, il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento ospita laboratori e centri di ricerca ed offre anche borse di studio che premiano gli studenti più capaci e meritevoli. Agli iscritti è concessa pure la possibilità di svolgere dei tirocini formativi e degli stage presso strutture universitarie o convenzionate, sia durante il proprio corso di studi che subito dopo il conseguimento del titolo di laurea.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento

• Matematica

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Trento

• Matematica