Matematica e Informatica - Università degli Studi di Catania

Viale Andrea Doria, 6 – 95125 CATANIA
Telefono: +39 095.738.30.31
Fax: +39 095.330.094

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania è stato istituito di recente, nell’ambito della riorganizzazione generale dell’ateneo in conformità ai dettami della legge 240 del 2010 (riforma Gelmini). La nuova struttura è nata dallo smembramento della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. e ne ha ereditato i corsi di laurea e le attività di ricerca in informatica e nelle discipline quantitative.

L’offerta formativa prevede due corsi di laurea triennale, con quello in Informatica che si svolge contemporaneamente nelle sedi di Catania e Comiso. A questi si aggiungono due corsi di laurea magistrale, che danno allo studente la possibilità di approfondire le nozioni apprese nel primo ciclo universitario, e costituiscono quindi il naturale proseguimento del proprio percorso di studi. Il nuovo Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania offre agli studenti strutture all’avanguardia, tra cui il Centro di calcolo, di supporto soprattutto per gli insegnamenti dell’area di informatica, oltre ad una biblioteca ricca di monografie e riviste scientifiche.

Oltre alla formazione teorica, per offrire una preparazione adeguata a garantire un’agevole transizione tra gli studi e il lavoro, sono previsti progetti di tirocinio o stage. Per quanto riguarda le proposte rivolte ai laureati, invece, il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania ha quattro corsi di dottorato di ricerca in Informatica, Matematica, Matematica per la tecnologia e Matematica applicata all’ingegneria.

Grande importanza è poi data ai percorsi di mobilità internazionale, come il progetto Erasmus, che consentono di trascorrere dei periodi di studio presso atenei esteri e di approfondire la propria conoscenza delle lingue straniere.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania

• Matematica
  • Informatica (Catania)
  • Informatica (Comiso)