Master Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC) 2012

Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC)

da | Dic 2011 | News | 0 commenti

La seconda edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, nato dalla collaborazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM con la Fondazione Roma, una delle più prestigiose e attive istituzioni culturali presenti nella Capitale, ha l’obiettivo di formare manager di successo, ma soprattutto professionisti consapevoli, in grado di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale italiano ed europeo e di contribuire così allo sviluppo – economicamente e culturalmente sostenibile – del nostro Paese.

La pluralità delle aree formative è affrontata in una prospettiva interdisciplinare con un percorso didattico di tipo metodologico suddiviso in quattro principali aree: governance e legislazione, management e organizzazione, marketing e comunicazione e lingua inglese o lingua spagnola con un corpo docente composto da accademici e visiting professor provenienti da università e centri di ricerca italiani. Sono inoltre previsti seminari con manager di istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, direttori di musei e professionisti del mondo della cultura e dell’impresa.

Le lezioni si terranno dal martedì al giovedì, dal 31 gennaio al 30 giugno 2012.

La formazione sarà infine completata attraverso un’attività di stage (nel periodo autunnale) presso alcune tra le più importanti realtà della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, creando così per gli studenti opportunità di misurarsi nell’ambiente di lavoro e di mostrare le proprie capacità in vista di un inserimento professionale.

La prova finale di valutazione per l’acquisizione del titolo di studio si terrà a dicembre 2012.

La quota di iscrizione al Master è di Euro 3.500,00 per ciascun partecipante.

Sono previste 30 borse di studio, messe a disposizione da Fondazione Roma, di cui 20 a copertura totale della quota di iscrizione al Master (Euro 3.500,00 ciascuna) e 10 a copertura parziale (Euro 2.500,00 ciascuna).

Il Master si rivolge a laureati del vecchio (antecedente al DM 509/1999) e del nuovo (primo e secondo livello) ordinamento presso università italiane o europee, nonché a laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, e consente l’acquisizione di 60 crediti formativi.

Le preiscrizioni al Master in Management delle risorse artistiche e culturali saranno accettate fino alla mezzanotte del 20 gennaio 2012. Il 23 e 24 gennaio si svolgeranno le selezioni della prova di inglese o spagnolo ed il 25 gennaio si svolgerà il colloquio con la Commissione per le borse di studio.
Il Master in Management delle risorse artistiche e culturali (MaRAC) si svolge presso la sede IULM di Roma:

• Sede di Rappresentanza Via Giuseppe Tomassetti, 6/8
  • Sede didattica Palazzo Cipolla, Via Montecatini, 17

Per maggiori informazioni clicca qui.

Scuola di Comunicazione
Via Carlo Bo, 1 – 20143 Milano