Chi è Maria Chiara Carrozza, nuovo ministro dell'Istruzione

Maria Chiara Carrozza, il profilo del nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

da | Apr 2013 | News | 3 commenti

È Maria Chiara Carrozza, ex-rettore della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna di Pisa, il nuovo ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’esponente del neonato governo guidato da Enrico Letta prenderà il posto di Francesco Profumo, anch’egli ex-rettore, a Viale Trastevere.

Il nuovo ministro dell’Istruzione, quindi, come il suo predecessore, conosce bene e da vicino il mondo dell’università e della ricerca. Laureatasi in Fisica nel 1990 presso l’Università di Pisa, Maria Chiara Carrozza ha poi ottenuto nel 1994 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove dal Novembre del 2006 insegna Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di Biorobotica. Dal 2007 è stata anche rettore della scuola, fino allo scorso 25 Febbraio, quando è stata eletta nelle liste del PD alla Camera dei deputati.

Molto impegnata nel campo della ricerca, il neo-ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza si occupa principalmente di progettazione di mani artificiali, robotica umanoide, neuro-robotica, biomeccatronica e bioingegneria della riabilitazione. È membro della IEEE Society of Engineering in Medicine and Biology e della IEEE Society of Robotics and Automation e ha preso parte – sia come coordinatore che come partner – a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione Europea e da enti e aziende pubbliche e private, tanto in Italia quanto in Giappone e negli USA.

Il nuovo ministro dell’Istruzione è stato visiting professor presso l’Università di Vienna e ha tenuto seminari presso le più prestigiose istituzioni mondiali quali il MIT di Boston, il Collège de France e l’Ecole Normale Supérieure di Parigi, la Waseda University di Tokyo, la University of Pennsylvania, il Korean Institute of Technology e l’Agenzia Spaziale Europea.

Maria Chiara Carrozza si troverà adesso a fronteggiare il difficile compito di trovare risorse per il sistema della scuola e dell’università, martoriato da anni di tagli. Prima della propria nomina a ministro dell’Istruzione, la professoressa ha espresso la necessità di ripensare la composizione della spesa pubblica nonostante la difficile situazione economica del Paese: “È necessaria un’inversione di tendenza, con un presupposto fondamentale: pur tenendo presenti gli attuali vincoli di bilancio, l’università ha già pagato pesanti costi di aggiustamento, e bisogna pensare a una graduale convergenza dei finanziamenti verso la media UE”.

La sfida per il ministro Carrozza è ridare ossigeno a scuole e atenei, sempre più in affanno e lontane dagli obiettivi fissati dall’Unione Europea, ma bisognerà fare i conti con le decisioni che saranno prese dal suo collega Saccomanni, appena nominato ministro dell’Economia.

Vecchi
Nuovi Most Voted
vale
10 anni fa

chiediamo al Ministro Carrozza l’abolizione dell’esame di stato post laurea e degli ordini professionali per uniformarci alla comunita’ europea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lara
10 anni fa

Concordo con il supposto accorpamento degli Atenei nella revisione strutturale dell’ accademia italiana.

Kekka
10 anni fa

Caro ministro veniamo subito al dunque ho tre figli uno lunedi 16 anni ed inizio già a preoccuparmi x lui , vuole fare l università a Roma io sono disposta a lavorare nei campi pur di , ma mi guardo in torno e vedo migliaia di ragazzi laureati senza lavoro secondo me l università allunga l attesa del lavoro Mi domando quando vi date una mossa ? La costituzione dice che x il cittadino ci sono diritti e doveri ma mi sa che vi siete dimenticati i diritti ci state togliendo anche il sangue