Giornata del risparmio energetico

Il tradizionale appuntamento con “M’illumino di meno” torna oggi, 18 febbraio 2011, con il motto “Uniti nell’energia pulita!”. La giornata del risparmio energetico, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, dedica infatti questa ‘special edition’ ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Il “silenzio energetico” propiziato dalla trasmissione Rai si tinge così di tricolore: oltre a spegnere le luci Caterpillar invita ad accendere case ed edifici pubblici di verde, bianco e giallo, utilizzando torce, led o ogni altro tipo di illuminazione che faccia uso di energia pulita.

Come sempre all’appello hanno risposto in tantissimi, privati cittadini, associazioni e istituzioni. Potevano mancare le Università? Anche quest’anno sono moltissimi gli atenei che si illumineranno di meno, uniti da Nord a Sud con tante iniziative, se possibile “patriottiche”, all’insegna del risparmio energetico. Ecco nel dettaglio alcuni degli eventi “accademici” in programma per l’occasione.

A Trento l’Università spegne le luci di molti edifici, mentre l’Opera universitaria conferma la propria adesione con una cena a lume di candela nella mensa Tomaso Gar, con tanto di musica dal vivo, rigorosamente unplugged. A seguire due passeggiate a lume di lanterna, una alla scoperta delle Antiche Madonne d’Abruzzo al Castello del Buonconsiglio, l’altra al Museo Tridentino di Scienze naturali, per “Gli animali della notte e il cielo stellato”.

Cena a lume di candela anche alla mensa centrale di Trieste, a cura del Consiglio degli studenti dell’ateneo giuliano, che spegnerà dalle 18 per tutta la notte le luci dell’edificio centrale. A Padova si spegne il Bo, mentre a Perugia il laboratorio Nips del dipartimento di Fisica dell’Università degli studi presenterà “Il tricolore a microenergie”.

A Catania l’Associazione Officine culturali e la facoltà di Lettere e Filosofia spegneranno le luci del Monastero dei benedettini, il più grande d’Europa, e illumineranno la Cucina del Vaccarini, i sottostanti magazzini e il giardino dei Novizi con luci led, candele, torce e segna-passi a tema tricolore e a “impatto zero”.

Già dal 14 febbraio, Unis@und la webradio dell’Università degli Studi di Salerno, propone programmi a tema sul “decalogo” di Caterpillar, per una settimana “a basso consumo” in cui l’ateneo spegnerà luci e apparecchiature non indispensabili. Ieri alle 17 è andato in onda lo speciale “Unis@und s’illumina (di meno!)”.

Diretta radiofonica a anche a Torino con il format “UniVerso Tutti” di 110 webradio (dalle 10 alle 11): in programma una intervista a Franco Dessì, sindaco di Rivoli, per parlare dell’iniziativa che coinvolge 150 sindaci che si impegnano ad amministrare le proprie città nel segno della sostenibilità ambientale.