Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Genova

Piazza S. Sabina, 2 – 16124 GENOVA
Telefono: +39 010.209.58.50
e-mail: presidenza@lingue.unige.it

La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Genova si propone di fornire ai propri iscritti una formazione altamente specializzata, sia teorica che pratica, nel settore delle lingue moderne. Per raggiungere tale obiettivo i corsi di laurea sono orientati a dotare lo studente di una conoscenza approfondita di almeno due lingue tra inglese, spagnolo, tedesco, francese, arabo, svedese, polacco, russo e portoghese.

Allo studio delle strutture morfo-sintattiche delle varie lingue viene affiancato quello dell’apparato letterario e culturale di riferimento, affinché la conoscenza teorica della linguistica possa essere proficuamente messa in pratica nell’analisi dei tesi e dei contesto socio-culturali. Ciò avviene soprattutto nei corsi di laurea magistrale, maggiormente orientati a trasferire conoscenze tecniche, oltre che teoriche, nell’ambito della traduzione, dell’interpretazione e della mediazione culturale.

Gli sbocchi professionali per i laureati della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Genova saranno molteplici: dall’impiego presso case editrici e società specializzate in traduzione ed interpretazione a quello nel settore turistico, dall’insegnamento ai servizi rivolti agli immigrati, passando per le aziende multinazionali e le istituzioni comunitarie.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Genova

• Lingue e Culture Moderne
  • Teorie e Tecniche della Mediazione Interlinguistica

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Genova