Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Chieti e Pescara

Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Chieti e Pescara

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di Chieti e Pescara "Gabriele D'Annunzio"Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara
Viale Pindaro, 42 – 65127 PESCARA
Telefono: +39 085.453.78.21
Fax: +39 085.453.78.18
e-mail: segr_presidenza.lingue@unich.it

Recentemente l’offerta didattica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara è stata oggetto di revisione a seguito delle modifiche legislative di settore intercorse negli ultimi anni, cosa che ha comportato una razionalizzazione dei corsi proposti. Attualmente sono presenti due corsi di laurea triennale ed altrettanti di tipo magistrale che si concentrano, oltre che sui tradizionali studi linguistico-letterari, anche sulla mediazione linguistica e culturale. In particolare, è data grande importanza agli insegnamenti propedeutici all’uso delle lingue in ambiti aziendali e nel settore della cooperazione, stante le sempre maggiori possibilità occupazionali in questi contesti.

La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara organizza, inoltre, il master di I livello in Didattica dell’italiano lingua seconda e lingua straniera: intercultura e mediazione, volto a trasmettere competenze relative alla diffusione della nostra cultura ed alle problematiche a livello linguistico derivanti dall’avvento di nuova comunità di lavoratori stranieri. Tale master, a numero chiuso ed a frequenza obbligatoria, è rivolto a soggetti interessati a svolgere l’attività di mediatore culturale, facilitatore e collaboratore linguistico ed insegnante di italiano a stranieri.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara

• Lingue e Letterature Straniere
  • Mediazione Linguistica e Comunicazione Interculturale

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara