Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Bologna

Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

alma mater università bolognaFacoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna
Via Filippo Re, 8 – 40126  BOLOGNA
Telefono: +39 051.20.91.905
Fax: +39 051.20.91.570

La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta formativa basata su un programma di studi articolato attraverso una quantità considerevole di percorsi didattici. All’interno dei corsi di laurea vengono insegnate sedici lingue e ventuno letterature straniere, anche in relazione agli scambi internazionali non solo con l’Europa ma anche con l’America, Oceania e il Giappone. Gli insegnamenti della facoltà hanno carattere umanistico, in particolare letterario e storico-culturale, legato necessariamente ad una forte internazionalità.

La varietà dell’offerta didattica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna è utile all’inserimento in un mercato del lavoro che tende alla globalizzazione e premia la capacità di relazionarsi in ambiti multiculturali e multi-linguistici. Le prospettive lavorative riguardano prevalentemente i settori dell’insegnamento e della traduzione, soprattutto letteraria, ma anche dell’editoria e del giornalismo, degli enti locali e internazionali, delle istituzioni culturali e diplomatiche.

Di particolare rilievo per la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna è naturalmente l’attenzione alle relazioni internazionali e alla mobilità degli studenti. In quest’ottica, la facoltà aderisce al progetto Erasmus e, in particolare, partecipa alla realizzazione del curriculum Women’s and Gender Studies – Studi di Genere e delle Donne inserito nel corso di laurea magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali nell’ambito del programma “Erasmus Mundus”: tale percorso consente di ottenere un titolo di laurea congiunto con alcuni atenei stranieri tra cui l’Université Paris X Nanterre “La Defense”.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna

• Lingue e Letterature Straniere
  • Lingue, Mercati e Culture dell’Asia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna

• Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali
  • Lingua e Cultura Italiane per Stranieri
  • Lingua, Società e Comunicazione

Sito web della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bologna

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Mahmoud
6 anni fa

Io vorrei applicarmi alla facolta’ di lingue per stranieri(lingua e cultura italiane per stranieti.????
Sono pronto,
Grazie!