Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Bergamo

Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Bergamo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di BergamoArea didattica di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo
Piazza Rosate, 2 – 24129 BERGAMO
Telefono: +39 035.205.26.20
Fax: +39 035.205.27.88
e-mail: lingue@unibg.it

A partire dal 1° ottobre 2012, con la ridefinizione delle strutture didattiche e di ricerca dell’ateneo dovuta all’entrata in vigore della Legge 240/2010, la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo ha lasciato il posto al Dipartimento di lingue, letterature straniere e comunicazione. I corsi istituiti presso il dipartimento mirano a fornire un’adeguata conoscenza linguistico-letteraria delle principali lingue europee ed orientali e delle culture dei Paesi nei quali sono parlate, oltre a una solida formazione nell’ambito della linguistica italiana. Grande importanza è data anche all’uso dei principali strumenti informatici e ai settori dell’informazione e della comunicazione.

I corsi triennali inclusi nell’offerta formativa dell’area didattica di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo sono due: Lingue e Letterature Straniere e Scienze della Comunicazione. L’obiettivo del primo è garantire una preparazione adeguata in due lingue – di cui almeno una europea – e nelle relative letterature, mentre il secondo mira a fornire competenze avanzate nei settori dell’informazione e della comunicazione con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie e allo studio delle lingue straniere. I quattro corsi magistrali oltre ad approfondire le nozioni apprese nei primi tre anni, concentrandosi in particolare sulle lingue e le culture delle Americhe, consentono di specializzarsi nei settori dell’editoria, dell’informazione, del turismo e della cooperazione internazionale.

L’area didattica di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo garantisce, infine, l’opportunità di effettuare tirocini presso imprese ed enti pubblici, oltre a concedere borse di studio per trascorrere un anno accademico all’estero.

L’offerta formativa di I livello dell’area didattica di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo

• Lingue e Letterature Straniere Moderne
  • Scienze della Comunicazione

L’offerta formativa di II livello dell’area didattica di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bergamo