Libera Università di BolzanoLibera Università di Bolzano
Piazza Università, 1 – 39100 BOLZANO
Telefono: +39 0471.01.10.00
Fax: +39 0471.01.10.09
e-mail: info@unibz.it

La Libera Università di Bolzano è un ateneo non statale fondato nel 1997. Le sue principali caratteristiche sono l’apertura internazionale e l’insegnamento trilingue: i corsi, infatti, sono erogati in italiano, inglese e tedesco e un’attenzione particolare è riservata anche al ladino. Questa scelta non è dettata solo dalla peculiare situazione linguistica del territorio, ma discende da una precisa volontà di promuovere il dialogo interculturale e di favorire il libero scambio di idee e conoscenze.

L’offerta formativa della Libera Università di Bolzano si concentra soprattutto nell’area scientifica e l’approccio didattico seguito privilegia la suddivisione degli studenti in piccoli gruppi affinché ciascuno possa prendere parte in maniera attiva alle lezioni e ai laboratori e si creino le migliori condizioni possibili per l’apprendimento. La formazione degli studenti della Libera Università di Bolzano avviene anche attraverso un proficuo programma di mobilità internazionale, sia in entrata che in uscita, ed i soggiorni all’estero sono fortemente incoraggiati e sostenuti economicamente.

La Libera Università di Bolzano è attiva anche nella promozione della ricerca, specialmente in ambito scientifico-tecnologico, e sostiene iniziative volte a favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.

Le facoltà della Libera Università di Bolzano