Scuola Normale SuperioreClasse Accademica di Lettere della Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 – 56126 PISA
Telefono: +39 050.509.111
Fax: +39 050.563.513
e-mail: info@pec.sns.it

La Classe Accademica di Lettere della Scuola Normale Superiore è, insieme alla Classe Accademica in Scienze, una delle due sezioni in cui si articola l’offerta didattica del prestigioso istituto superiore di istruzione universitaria. La classe, che comprende gli insegnamenti nelle materie umanistiche, è strutturata in cinque settori disciplinari: storia antica e filologia classica, letteratura italiana e linguistica, storia dell’arte e archeologia, storia e paleografia, filosofia.

La Classe Accademica di Lettere della Scuola Normale Superiore propone ai suoi allievi un’offerta formativa di eccellenza. L’ammissione avviene tramite un concorso strutturato in modo da favorire gli studenti che siano in possesso di originalità e intuizione. L’accesso è possibile al primo anno, oppure dopo la laurea triennale o al termine di entrambi i cicli. Gli ammessi al primo anno sono solitamente 24, sebbene le commissioni possano ammettere un numero minore di studenti nel caso di inadeguatezza dei candidati. Per il quarto anno sono invece disponibili dai 5 agli 8 posti.

A disposizione degli allievi della Classe Accademica di Lettere della Scuola Normale Superiore ci sono diversi laboratori: di linguistica, di topografia storico-archeologica del mondo antico, informatico per le lingue antiche “Giuseppe Nenci”, Laboratorio per l’Analisi, la Ricerca, la Tutela, le Tecnologie e l’Economia del patrimonio culturale, centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche SIGNUM, laboratorio di arti visive, centro di elaborazione informatica di testi e immagini nella tradizione letteraria.

Sito web della Classe Accademica di Lettere della Scuola Normale Superiore