Università Siena classifica Censis 2009

Università Siena classifica Censis 2009

È Siena l’Università italiana con la migliore facoltà di Lettere e Filosofia tra le 41 che offrono questo corso di laurea. Questo è quanto emerge dalla classifica Censis Repubblica che ha stilato una graduatoria per giudicare il rendimento dell’offerta formativa nel settore umanistico.

L’ateneo senese con 99,3 punti rimonta la classifica rispetto allo scorso anno, quando occupava il terzo posto. L’Università di Modena Reggio Emilia passa invece al secondo posto dal primo con 98,5 punti, mentre Trento scende dal secondo del 2008 al terzo di quest’anno con 95,3 punti.

Tra i grandi atenei Bologna conquista il decimo posto con 91,3 punti, rimontando dal 14 esimo posto. Fanalino di coda della classifica sono invece Napoli II con 73 punti e La Sapienza con 74 punti.

La preparazione di Lettere e Filosofia è la più varia a seconda del piano di studi: dal classico insegnamento all’accesso al mondo della comunicazione, dalla gestione di risorse culturali e ambientali allo studio antropologico delle diverse culture e società.

Sbocchi professionali recenti con una laurea in Lettere e filosofia sono anche formazione e gestione del personale, servizi pubblici e privati di marketing, pubbliche relazioni, promozione culturale e pubblicità creativa