Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

da | Mar 2012 | Facoltà | 25 commenti

Via Porta di Massa, 1 – 80133 NAPOLI
Telefono : +39 081.253.56.54
Fax :  +39 081.253.56.63
e-mail : letterefilosofia.orienta@unina.it

La Facoltà di Lettere  e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” offre corsi rivolti alla formazione di figure destinate all’elaborazione e trasmissione dei saperi umanistici in contesti diversi: dalla ricerca storica alla tutela del patrimonio artistico ed archeologico, dalla mediazione linguistica agli studi storico-artistici e letterari, dalla ricerca filologica a quella filosofica.

Accanto ai più tradizionali studi umanistici la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” propone, anche grazie alla collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza, corsi finalizzati alla formazione di figure professionali dotate di una buona conoscenza delle discipline di base del servizio sociale e di conoscenze fondamentali nell’ambito psicologico.

La facoltà vanta anche un’ampia offerta per la formazione post-laurea: in primis le due scuole di specializzazione, una in Beni Archeologici ed una in Storia dell’Arte, affiancate da master di I e II livello e da una serie di specifici corsi di perfezionamento.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• Archeologia e Storia delle Arti
  • Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali
  • Filosofia
  • Lettere Classiche
  • Lettere Moderne
  • Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee
  • Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale (Interfacoltà)
  • Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Servizio Sociale (Interfacoltà)
  • Storia

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

• Archeologia e Storia dell’Arte
  • Filologia, Letterature e Civiltà del Mondo Antico
  • Filologia Moderna
  • Filosofia
  • Lingue e Letterature Moderne Europee
  • Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale ed Ambientale
  • Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (Interfacoltà)
  • Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità
  • Scienze Storiche
  • Servizio Sociale e Politiche Sociali (Interfacoltà)

Sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Vecchi
Nuovi Most Voted
rosy
10 anni fa

per entrare ,bisogna superare un test???

GIUSY
10 anni fa

siiiii

Rosi
9 anni fa

Ma quindi a psicologia i test ci sono ancora ?

Rosa
9 anni fa

Vorrei tanto sapere come fare ad iscrivermi al corso di lingue, culture e letterature moderne europee!!!!!! HELP ME

ale
9 anni fa

Per conseguire la laurea in storia c’è bisogno del test di ingresso e quando bisogna iscriversi ?

enza
8 anni fa

desidererei avere informazioni riguardanti il corso di laurea in servizio sociale

Gaetano
8 anni fa

Salve per entrare a lettere e filosofia, bisogna iscriversi online????

8 anni fa

Per lettere moderne c’è bisogno di fare il test o soltanto i test di autovalutazione ??

Patrizia
8 anni fa

La sottoscritta Falcetano Patrizia matr.0-050/00068 nata il 26/01/63 a Eboli (Sa) supero’ presso questa università il 27/02/91 l’ Esame per la convalida di assistente sociale ed ad oggi non ha mai ritirato la pergamena.Chiede informazioni e modalità per il ritiro della suddetta pergamena.Nell’ attesa di informazioni anticipatamente ringrazia.

Francesca
8 anni fa

Vorrei sapere, quest’anno, quando ci sarà il test valutativo per lettere e filosofia. Io vorrei frequentare archeologia e storia dell’arte.

LUDOVICA
8 anni fa

Qualcuno sa quando iniziano le lezioni del corso di laurea in Filosofia?

8 anni fa

Buongiorno, vorrei sapere se i test di valutazione nel corso di archeologia e storia dell’arte sono vincolanti ai fini dell’ammissione. Grazie

Michela
7 anni fa

Dove posso trovare il piano di studi della facoltà cultura e amministrazione dei beni culturali ?

MARTINA TORCIGLIANI
7 anni fa

A SETTEMBRE 2016 VORREI ISCRIVERMI AL CORSO “CULTURA E AMMINISTRAZIONE DEI BENI CULTURALI” VOLEVO SAPERE SE ESISTE GIA’ O SE IL PIANO DI STUDI E’ ANCORA DA PREDISPORRE. GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’ CORDIALI SALUTI.
MARTINA TORCIGLIANI

Cristina
6 anni fa

Buongiorno. Vorrei sapere se per lettere moderne i test sono di ammissione o solo di valutazione dell’alunno e se, nel caso siano di ammissione, sono comunque tenuta a sostenerli a seguito di un passaggio avvenuto dalla sede di
Lettere di Santa Maria C. V.

francesco

Buongiorno,
vorrei informazioni per l’iscrizione al 1° anno (per mia figlia. Ha appena fatto l’esame di maturita’ liceo classico)
lettere e filosofia classica.

Teresa Masturzo

Buonasera!
Vorrei sapere come mai ho trovato un versamento per la II rata d’iscrizione fuori corso alla facoltà di lettere classiche non più dell’importo di 336€ ma di ben 1040€.
Grazie!

Rosa Di fraia
5 anni fa

Vorrei iscrivermi per l’anno accademico 2019/19 alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Devo sostenere dei test?
Se Si quando è possibile effettuarli?
Grazie.

maddaloni

informazioni x iscrizione anno accademico 2018/2019
bando di iscrizione quando uscirà?
grazie

5 anni fa

Gentilmente vorrei sapere per l iscrizione per storia delle arti a Napoli quando esce il bando grazie

Simona
5 anni fa

Qual’è il termine ultimo per l’iscrizione al primo anno di lettere e filosofia ? Bisogna effettuare un test d’ingresso?

CLAUDIO D'AURIA
5 mesi fa

MIO FIGLIO E’ ISCRITTO AL 2 ANNO DEL CORSO DI STUDI IN LETTERATURA MUSICA E SPETTACOLO, SE VOLESSE CAMBIARE SEDE DA ROMA A NAPOLI VERREBBERO CONVALIDATI GLI ESAMI CHE HA FATTO

Monica
5 mesi fa

Ciao, in linea di massima si ma deve procedere con una prevalutazione dei crediti.