Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Firenze

Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Firenze

da | Mar 2012 | Facoltà | 8 commenti

Università degli Studi di FirenzeFacoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze
Piazza Brunelleschi, 3/4 – 50121 FIRENZE
Telefono: +39 055.275.68.00
Fax: +39 055.243.231
E-mail: preslett@unifi.it

L’offerta didattica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, è al tempo stesso varia ed esaustiva ed in grado di offrire ai propri studenti una preparazione completa in vista dell’ingresso nel mercato del lavoro. Anche a seguito delle recenti modifiche normative nel settore, la facoltà ha significativamente ristrutturato la propria offerta formativa, prevedendo per il triennio l’attivazione di otto corsi di laurea, mentre ne sono previsti quattordici per il conseguimento della magistrale. Per tutti gli insegnamenti attivati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze vige l’obbligo di frequenza ad almeno il 75 per cento delle lezioni.

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze, dispone di una vasta serie di proposte anche per chi abbia già conseguito la laurea, in particolar modo sono state attivate due scuole di specializzazione nel settore dei beni archeologi ed artistici e master di primo e secondo livello in ambiti che vanno dalla pubblicità alla filosofia della medicina. È presente, inoltre, un master in Sistemi Informativi Geografici per la Gestione e il Monitoraggio del Territorio, organizzato in sinergia con le facoltà di Agraria, Economia ed Ingegneria dell’ateneo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

• Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo
  • Filosofia
  • Lettere
  • Lingue, Letterature e Studi Interculturali
  • Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell’Arte e dello Spettacolo
  • Scienze Umanistiche per la Comunicazione (Interfacoltà)
  • Storia
  • Storia e Tutela dei Beni Archeologici, Artistici, Archivistici e Librari

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

• Archeologia
  • Design of Sustainable Tourism Systems – Progettazione dei Sistemi Turistici (in inglese, Interfacoltà)
  • Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità
  • Filologia Moderna
  • Lingue e Civiltà dell’Oriente Antico e Moderno
  • Lingue e Letterature Europee ed Americane
  • Logica, Filosofia e Storia della Scienza (Interfacoltà)
  • Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche
  • Scienze dello Spettacolo
  • Scienze Filosofiche
  • Scienze Storiche
  • Storia dell’Arte
  • Studi Geografici ed Antropologici
  • Teoria della Comunicazione (Interfacoltà)

Sito web della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

Vecchi
Nuovi Most Voted
graziella valenti
9 anni fa

Buongiorno, vorrei sapere per iscriversi a storia dell’ arte quali sono i requisiti richiesti.Grazie

Paolo Cerrelli
9 anni fa

Buonasera , mio figlio ha deciso di iscriversi a filosofia in questo mese di novembre.
Vorrei chiedere se è ancora in tempo per immatricolarsi

carlo ristori
9 anni fa

Vorrei sapere se lavora costì Carlo Baccetti e, se sì, come fare per mettermi in contatto con lui. Grazie e cordiali saluti. Carlo Ristori

P.S.

Stupendo che segni errore, in un Università di lettere, il vostro programma per la parola *costì* 😀

Thomas bini
9 anni fa

Vorrei sapere come funziona per laurearsi in storia dell’arte

Cristiana Meo
8 anni fa

vorrei avere notizie sulla facoltà ■Lingue e Civiltà dell’Oriente Antico e Moderno

Carola
8 anni fa

Buonasera, sarei interessata per la laurea in storia dell’arte. Sul sito dell’Unifi è individuata come aperta ai laureati triennali. Quale indirizzo è il più adatto per proseguire con quella specializzazione?

Lorella bitini
7 anni fa

buongiorno vorrei iscrivermi alla facoltà di storia del’arte , sono laureata in psicologia , Indirizzo clinico università La sapienza di roma..dove posso trovare le informazioni in merito al corso di laurea di firenze??

Giuseppe D'Anna
5 anni fa

Buongiorno, devo iscrivermi alla facoltà di filosofia di Firenze. Occorre sostenere un esame d’ammissione? Se no, come devo fare per iscrivermi?