Convegno su "Modelling Ecosystem Services" all'Università del Salento

A Lecce il convegno “Modelling Ecosystem Services”

da | Feb 2009 | News | 0 commenti

Il laboratorio di Landscape Ecology dell’Università del Salento, con la partecipazione di numerosi atenei internazionale, organizza il convegno Modelling Ecosystem Services 2009, che analizzerà le possibilità offerte dalla modellistica applicata ai servizi ecosistemici.

L’obiettivo del convegno, che si svolgerà ad Acaya Lecce dal 27 al 30 maggio 2009, è favorire l’incontro ed il confronto tra docenti e ricercatori di tutto il mondo, sul tema della modellistica destinata a migliorare i servizi ecosistemici, costituiti dai beni e servizi essenziali, rivalutando al contempo la qualità dell’ambiente e della vita.

Sostenere e preservare il benessere e la qualità della vita gratuitamente fornita dall’ambiente, attraverso i processi e le funzioni naturali, significa predisporsi nell’ottica della conservazione, del restauro, della gestione delle risorse.

Per discutere di queste tematiche, al convegno Modelling Ecosystem Services 2009, saranno presenti numerosi studiosi di fama internazionale. Saranno inoltre approfondite le tematiche sulle quali organizzare pubblicazioni e produzione dei lavori scientifici.

Durante il convegno, sarà anche organizzato un corso MIMES (Multiscale integrated modelling of ecosystem services), destinato a dottorandi e giovani ricercatori, con l’obiettivo di permettere l’esplorazione delle relazioni tra servizi e qualità della vita. Stabilendo in quale misura il valore e il funzionamento dei servizi potrebbe mutare, in relazione ai cambiamenti globali.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del convegno Modelling Ecosystem Services 2009.