Formazione

La laurea in Scienze della formazione è presente in una quarantina di atenei italiani. Chi si laurea in Scienze della formazione acquisisce competenze nelle scienze pedagogiche e nei settori comunicativo e relazionale. La laurea in Scienze della formazione è solitamente compresa nella facoltà di Scienze della formazione e in alcuni casi in quella di Scienze umanistiche.

Il corso di laurea in Scienze della formazione è spesso affiancato e integrato a quello in Scienze dell’educazione, così da offrire la specializzazione sia nella formazione di lavoratori adulti, sia in quella dei bambini e ragazzi in età scolastica. La maggior parte dei corsi di laurea della facoltà offrono la specializzazione in Scienze della formazione primaria che spesso è suddivisa in due indirizzi uno per la scuola dell’infanzia e uno per quella primaria.

La laurea in Scienze della formazione prevede lo studio di materie come i vari ambiti della pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia ma anche lingue straniere, lettere, informatica e diritto. Quasi tutti i corsi di laurea prevedono parecchie ore di laboratorio e di un tirocinio in scuole, istituti o enti dedicati alla formazione, il tutto per mettere da subito in pratica ciò che si è studiato durante l’anno accademico.

La laurea in Scienze della formazione è a numero programmato a livello nazionale quindi per accedervi è necessario superare una prova d’ingresso con domande di cultura generale, logica, attualità e competenze di base sulle materie che si approfondiranno durante il corso di studi. E’ avvantaggiato chi ha frequentato licei, in particolare socio-psicopedagogici.

La laurea in Scienze della formazione consente l’assunzione in ruolo nella scuola dell’infanzia o primaria. Inoltre consente di insegnare agli adulti con necessità di alfabetizzazione. La laurea permette anche di intraprendere carriere professionali in qualsiasi struttura collegata al mondo dell’infanzia e offre anche lo sbocco professionale nell’ambito dei servizi sociali, in comunità o in enti del terzo settore.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Scienze della formazione: