Università di Genova, arriva la laurea in nuovi media
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Il futuro è digitale, all’Università di Genova arriva un corso di laurea in nuovi media

da | Set 2014 | News | 0 commenti

Se il mondo della comunicazione cambia e si indirizza sempre più verso i nuovi canali digitali, anche le competenze dei professionisti del settore devono cambiare: con questo intento, all’Università di Genova è stato creato il corso di laurea magistrale in Digital Humanities-Comunicazione e Nuovi Media. Caratterizzato da un’elevata interdisciplinarità – alla laurea in nuovi media collaborano diversi dipartimenti – il percorso di studi guarda dichiaratamente alle prospettive occupazionali degli studenti.

Il profilo professionale formato dalla laurea in nuovi media, assicura Mauro Coccoli del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dei Sistemi (Dibris), il dipartimento di riferimento del corso, è “orientato al progetto della comunicazione e ai nuovi media, elementi necessari in diversi ambiti, a loro volta declinati secondo molteplici scenari”. Il corso offrirà “un’ampia varietà di competenze allo scopo di fondere le capacità tecniche di design e le tecnologie della comunicazione e dell’informazione con competenze sociali e umanistiche”.

Il corso di studi è lo sbocco naturale per i laureati triennali in Disegno Industriale e in Scienze della Comunicazione, ma possono iscriversi tutti i laureati in materie umanistiche e sociali. La neonata laurea in nuovi media dell’Università di Genova è un percorso trasversale i cui promotori sono, oltre al Dibris, anche i dipartimenti di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (Diraas), Scienze della Formazione (Disfor) e Scienze per l’Architettura (Dsa).

Il piano di studi è pensato in modo tale che “formazione tecnologica e umanistica siano integrate e non al servizio l’una dell’altra”, spiega Coccoli, “con l’obiettivo di formare e dare adeguato riconoscimento, entro quattro o cinque anni, a una professionalità nuova, con capacità tecniche di progettazione e di applicazione, attraverso la promozione e la gestione delle nuove tecnologie, sia in enti pubblici sia in aziende private, oltre che in organizzazioni economiche di diverso tipo”. La laurea in nuovi media, di durata biennale, ha come sede di riferimento il Campus Universitario di Savona e fornirà 120 CFU.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments