matematica

Il corso di laurea in Matematica mira a formare laureati con buone conoscenza della Matematica e con buone competenze informatiche. Chi intraprende il corso di Laurea in Matematica acquisisce le capacità necessarie per utilizzare modelli matematici in situazioni concrete applicandole ad esempio in contesto scientifico o economico.

Chi consegue la laurea in Matematica inoltre, padroneggiando la disciplina, può mirare a svolgere compiti tecnici nell’industria, nella finanza, in imprese di servizi e nella pubblica amministrazione. Un’ulteriore possibile continuazione professionale può essere rappresentata dalla diffusione della cultura scientifica.

Percorsi di studio e requisiti d’accesso

Per accedere al corso di laurea in Matematica è necessario avere una buona preparazione di base della disciplina e una propensione per le materie scientifiche. Alla matematica vengono affiancate ulteriori materie come ad esempio la fisica e l’informatica necessaria per l’applicazione tecnica delle conoscenze. I curricula più diffusi prevedono l’utilizzo della Matematica per il trattamento dell’informazione, la Matematica per la didattica, la formazione e la divulgazione scientifica e la Matematica per le applicazioni all’industria e alla tecnologia. Sono previste esercitazioni e laboratori oltre che lavoro in squadra per migliorare le abilità comunicative.

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi professionali per chi consegue una laurea in Matematica sono in aziende e industrie, laboratorio e centri di ricerca, in attività connesse alla diffusione della cultura scientifica, nel settore dei servizi e nella pubblica amministrazione. Conseguendo una laurea in Matematica si può accedere anche all’insegnamento oltre che avere la possibilità di intraprendere la carriera accademica. In generale un laureato in matematica può divenire la figura professionale giusta quando servono competenze nell’utilizzo del mezzo informatico, di gestione e flessibilità e competenza nell’utilizzo e trattamento dei dati numeri con conoscenze trasversali.

Dove conseguire la laurea in Matematica

Gli atenei che offrono il corso di laurea in Matematica sono molti e ben distribuiti nel territorio nazionale. Tra le migliori città ad ospitare atenei che offrono tale corso di laurea troviamo Padova, Genova, Roma, Napoli e il Politecnico di Milano. Prima di iscriversi è fortemente consigliato verificare le possibilità di tirocini offerti da ciascuna università e in generale le opportunità offerte dall’università per approcciarsi al mondo lavorativo.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Matematica: