economia mercati finanziari

Il Corso di laurea in Economia dei Mercati Finanziari mira a formare laureati dotati di elevate conoscenze dei sistemi finanziari. Il laureato in Economia dei Mercati Finanziari è in grado di comprendere e interpretare le dinamiche che ruotano attorno all’insieme di intermediari, strumenti e mercati che costituiscono il sistema finanziario.

Grazie alle competenze interpretative di cui gode può intervenire concretamente in strutture aziendali, come ad esempio istituti di credito, organismi di analisi e controllo finanziario e di capitali.

Percorso formativo e requisiti d’accesso

Chi intraprende un corso di laurea in Economia dei Mercati Finanziari deve possedere buone conoscenze di matematica che verrà applicata allo studio dell’economia. Nei primi anni di corso vengono generalmente affrontate discipline come economia e diritto con un approccio interdisciplinare acquisendo la padronanza di strumenti metodologici per comprendere l’andamento dei mercati finanziari e i suoi organismi.
A seguire vengono approfondite le competenze necessarie per operare concretamente in istituti bancari o altre imprese di intermediazione finanziaria sempre ponendo particolare attenzione al panorama legislativo. Particolare attenzione viene posta anche al contesto internazionale e alle interazioni dei mercati. Solitamente il corso di laurea in Economia dei Mercati Finanziari prevede lavoro di squadra e vengono offerte opportunità professionalizzanti grazie a stage e tirocini formativi.

Sbocchi professionali

Chi consegue una laurea in Economia dei Mercati finanziari può trovare sbocco lavorativo presso banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio, società finanziarie. Altra opportunità è offerta dalla possibilità di divenire un libero professionista come consulente o promotore finanziario previo il superamento dei relativi esami di abilitazione. Ulteriori imprese interessate ad avere in organico un laureato in Economia dei Mercati Finanziari sono gli istituti di credito ma anche enti privati e pubblici che necessitano di un esperto dell’organizzazione finanziaria.

Dove intraprendere un corso di laurea in Economia dei Mercati Finanziari

Sono numerose le città che offrono il corso di laurea in Economia dei Mercati Finanziari. Tra le città più quotate ci sono Venezia, Firenze, Perugia, Bari, Roma e Milano.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Economia dei Mercati Finanziari: