economia commercio

Il corso di laurea in Economia e Commercio si propone di formare esperti, dirigenti ed operatori con approfondite capacità sulle problematiche dei sistemi economici, delle aziende, delle organizzazioni con un approccio multidisciplinare. Le discipline affrontate permettono di conseguire abilità nell’organizzazione e gestione dei sistemi economici con un ampio respiro. Il laureato in Economia e Commercio possiede appropriati metodi quantitativi e conoscenze giuridiche per poter svolgere attività di consulenza d’impresa o per ricoprire a sua volta ruoli manageriali. La laurea in Economia e Commercio vanta una tradizione consolidata sia in ambito nazionale che internazionale garantendo ottime possibilità di lavoro.

Percorso formativo e requisiti d’accesso

Dal punto di vista metodologico  il corso di laurea in Economia e Commercio accompagna una solida formazione di base all’approfondimento di quelle che sono le dinamiche del sistema economico sviluppando capacità di risoluzione dei problemi aziendali prestando attenzione al tema giuridico. Il percorso formativo di una laurea in Economia e Commercio  garantisce un buon approfondimento delle discipline economiche ed economico-aziendali.  Per accedere al corso di laurea in Economia e Commercio è necessario possedere una propensione per le materie scientifiche e interesse per l’economia e la finanza. I percorsi di studio possono essere orientati al settore dell’amministrazione e della gestione e controllo delle imprese oppure al commercio e spesso in particolare al commercio estero.

Sbocchi professionali

Dopo aver sostenuto una laurea in Economia e Commercio, il laureato può trovare una collocazione nel mondo dell’imprenditoria con funzioni di direzione e coordinamento aziendale o come consulente. Quanti terminano una laurea in Economia e Commercio ad indirizzo estero possono aspirare a lavorare come esperti di settore in un contesto internazionale. Per diventare commercialisti, invece, è necessario sostenere l’esame di stato che permette l’iscrizione all’Ordine dei commercialisti e degli esperti contabili.

Dove intraprendere un corso di laurea in Economia e Commercio

Sono numerose le città che ospitano facoltà di economia che organizzano corsi di laurea in Economia e Commercio. Vantano una buona tradizione di studi economici Milano, Venezia, Parma, Padova, Bologna e Roma.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Economia e Commercio: