economia aziendale

Il corso di laurea in Economia Aziendale mira a formare studenti dotati di un profilo manageriale in grado di trovare una buona collocazione nel mondo del lavoro, preferibilmente con un taglio imprenditoriale e dirigenziale. Una laurea in Economia Aziendale permette di maturare capacità di gestire in modo efficiente ed efficace le risorse aziendali con competenze elevate orientate al problem solving. In particolare vengono approfonditele problematiche relative alla gestione delle imprese e in generale delle istituzioni di rilievo economico.

Le competenze durante gli anni della Laurea in Economia Aziendale vengono acquisiti soprattutto mediante il lavoro in squadra e il role-playing.  In linea generale vengono affrontati i problemi economici e gestionali compresi i problemi di tipo giuridico, le tecniche di gestione delle aziende, le competenze relazionali e manageriali.

Percorso formativo e requisiti d’accesso

La materia fondante del corso di laurea in Economia Aziendale è per l’appunto l’economia aziendale. A tale disciplina vengono affiancati studi di diritto privato, matematica, statistica ed economia politica. Il mezzo informatico costituisce un elemento fondamentale in quanto mezzo privilegiato con cui il laureato dovrà approcciarsi sia durante il corso che nel mondo professionale. Allo studente è spesso offerta l’opportunità di integrare la sua formazione con attività integrative come seminari e stage aziendali. E’ preferibile avere buone conoscenze di matematica prima di intraprendere il corso di Laurea in Economia Aziendale.

Sbocchi professionali

La Laurea in Economia Aziendale offre la possibilità di entrare nel mercato del lavoro intraprendendo una carriera manageriale o di consulenza direzionale anche in ambito internazionale. In particolare le aree di inserimento per chi consegue una laurea in Economia Aziendale sono il marketing e il settore commerciale o ancora l’amministrazione di finanza e controllo e gestione delle risorse umane. Numerose imprese necessitano di un laureato in Economia Aziendale anche per organizzare e gestire la produzione e la logistica specialmente nella grande distribuzione.

Dove intraprendere un corso di laurea in Economia Aziendale

Le facoltà che propongono un corso di studio in Economia Aziendale sono molte e ben distribuite in tutto il territorio nazionale. Tra le città che propongono questo corso di laurea troviamo Bari, Bologna, Firenze, Venezia. L’Università Bocconi di Milano offre un corso specifico orientato al management, mentre la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Milano offre un corso orientato specificamente verso la professione bancaria.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Economia Aziendale: