joborienta 2012

Tutto è pronto per Job&Orienta 2012, il più grande evento dedicato all’orientamento scolastico e universitario, alla formazione e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il salone si terrà negli spazi della Fiera di Verona dal 22 al 24 Novembre, con orario di apertura dalle 9.00 alle 18.00. Il tema della manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione, quest’anno sarà “Mani&Ingegno – Migliori si diventa!”, per porre l’attenzione su argomenti quali la riscoperta dell’artigianato e delle professioni che rischiano di scomparire, tracciando anche una strada per aumentare l’occupazione giovanile. L’ingresso all’area espositiva e la partecipazione agli eventi che si svolgeranno nel corso della tre giorni sono completamente gratuiti.

Come già negli anni passati, il Job&Orienta 2012 sarà suddiviso in due aree tematiche. La prima riguarderà il mondo dell’istruzione e si articolerà nelle sezioni “JOBScuola”, “JOBItinere”, “JOBEducational”, “MultimediaJOB” ed “ExpoLingue”. In essa gli studenti potranno scoprire i vari percorsi formativi proposti dalla scuola secondaria, visionare le più moderne tecnologie per la didattica e lo studio, conoscere una serie di progetti educativi per la diffusione del senso civico e valutare diverse proposte di viaggio (di studio e non) in Italia o all’estero. La seconda area, invece, è pensata per quanti abbiano già terminato gli studi secondari o siano prossimi al conseguimento del diploma.

Questo spazio del salone Job&Orienta 2012 sarà suddiviso in tre sezioni. Nella prima, “Pianeta Università”, saranno presenti gli stand di oltre 70 atenei ed altri enti di formazione avanzata italiani e stranieri e sarà possibile effettuare simulazioni dei test di ammissione per i corsi di laurea a numero chiuso. La seconda, “Arti, mestieri e professioni”, sarà dedicata alla formazione professionale e darà ampio spazio agli Istituti Tecnici Superiori. Infine, la sezione “TopJOB” accoglierà aziende, enti e pubbliche amministrazioni che raccoglieranno candidature e presenteranno progetti di formazione post-laurea e di inserimento lavorativo come stage, tirocini e corsi di alta formazione.

Sarà invece trasversale a entrambe le aree tematiche la sezione JOBInternational, che darà modo ai visitatori di conoscere percorsi formativi e opportunità lavorative all’estero.

Il Job&Orienta 2012 non si limiterà, però, ad essere una vetrina per aziende, istituti ed enti di formazione. Nell’ambito della manifestazione è prevista, infatti, la presenza di numerose personalità e di esperti che animeranno una serie di convegni, seminari, dibattiti e tavole rotonde. A completamento del ricco calendario culturale, sempre all’interno degli spazi della Fiera di Verona, si terranno anche spettacoli ed esperienze quali laboratori e momenti di animazione, mirati a mettere in risalto la creatività giovanile.