iscrizioni ai test di ammissione 2013

Si sono aperte ieri le iscrizioni ai test di ammissione per le facoltà a numero chiuso a livello nazionale. Quanti aspirano ad immatricolarsi ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura potranno iscriversi alla prova di selezione fino alle ore 15.00 del 7 Giugno 2013 e potranno farlo solo online.

Il sistema di iscrizione ai test di ammissione 2013 prevede due fasi, come specificato dal decreto ministeriale n.334 del 24 Aprile 2013. La prima è comune a tutti gli aspiranti e si svolgerà soltanto per via telematica sul portale Universitaly. La seconda, invece, avrà modalità differenti a seconda delle istruzioni fornite dall’ateneo selezionato come “prima scelta” – ovvero quello in cui il candidato intende provare il test – sia in quanto a completamento della procedura sia in quanto a pagamento della tassa di iscrizione.

Le novità non finiscono qui. Dalle graduatorie territoriali degli ultimi anni, si passerà alla graduatoria unica nazionale. Inoltre, dal 20 Maggio il MIUR metterà a disposizione  un esercitatore online per simulare i quesiti dei test di ammissione, ed entro il 31 del mese sarà pubblica la tabella relativa al rapporto tra voto di maturità e punteggio aggiuntivo che questo farà acquisire nella graduatoria di merito. A giorni è atteso anche un video di presentazione dello svolgimento del test.

Da quest’anno cambia anche la struttura della prova: solo 60 quesiti anziché 80 (ma sempre con 5 opzioni di risposta) e tempo massimo a disposizione per lo svolgimento ridotto a 90 minuti. Meno domande di cultura generale (solo 5), ma più quesiti di ragionamento logico (ben 25). L’altra metà dei quiz riguarderà discipline affini al corso di laurea prescelto. 90 il punteggio massimo, cui potranno sommarsi da 4 a 10 punti ulteriori in base al voto di maturità. E con le prove anticipate a Luglio, i risultati dei test di ammissione 2013 saranno online tra il 5 e il 7 Agosto.

Il giorno dello svolgimento del test di ammissione ogni candidato dovrà portare con sé un documento di identità in corso di validità, la ricevuta di registrazione sul sito Universitaly e la conferma del pagamento della tassa di iscrizione alla prova.

Clicca qui ed esercitati per i test di ammissione 2013 con le simulazioni di Universita.it