programma tirocino USA

Un’opportunità unica per chi desidera intraprendere una carriera nel settore dei servizi socio-educativi è quella offerta da ILEX – International Learning Exchange – che con sede direttamente negli Stati Uniti, offre ai laureati nel campo delle Scienze dell’Educazione e Scienze Sociali un’esperienza formativa e lavorativa all’estero.

Il programma International Learning Exchange è stato creato appositamente per i professionisti che operano nell’ambito dei servizi sociali e umani. L’obbiettivo principale del programma International Learning Exchange, è infatti quello di fornire sostegno ed un’esperienza di formazione sul posto di lavoro agli operatori sociali internazionali, che cercano di ampliare le proprie competenze professionali, anche con uno scambio interculturale.

La formazione tramite l’International Learning Exchange, consiste dunque in un’esperienza pratica di lavoro, fianco a fianco con i colleghi americani, per uno scambio e condivisione di competenze professionali, che altrimenti non sarebbe possibile ottenere. Oltre ad allargare le proprie competenze, sarà inoltre possibile migliorare la conoscenza della lingua inglese.

Per partecipare all’International Learning Exchange, i tirocinanti devono possedere alcuni requisiti. Eccoli:

  • età minima di 21 anni
  • laurea triennale in scienze dell’educazione, servizi sociali, psicologia, scienze infermieristiche
  • disponibilità a vivere negli Stati Uniti per 12-18 mesi
  • interesse e motivazione per lo sviluppo delle proprie abilità professionali negli Stati Uniti
  • formazione accademico-professionale sufficiente per poter comunicare con i colleghi americani
  • buon livello di lingua inglese

Ai tirocinanti è corrisposto un importo mensile pari a circa 870 dollari. Il tirocinio può durare dai 12 ai 18 mesi, con partenze in febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno. La propria candidatura deve essere presentata secondo le modalità descritte sul sito International Learning Exchange.