Ingegneria - Università degli Studi di Udine

Telefono: +39 043.255.82.56
Fax: +39 043.255.82.51
e-mail: didattica.dpia@uniud.it

L’Area di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine comprende un ampio ventaglio di corsi volti a preparare laureati che opereranno in ambito architettonico, elettronico, informatico, meccanico, ambientale ed energetico. Essa riunisce i percorsi di studio precedentemente erogati dall’omonima facoltà, oggi soppressa in ottemperanza alla riforma Gelmini, che attualmente afferiscono al dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura. Tale istituzione ha raccolto un’eredità di forte radicamento territoriale e prosegue il compito di formare risorse utili per le aziende di una zona particolarmente fiorente dal punto di vista industriale.

I corsi di studio dell’Area di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine, tuttavia, non sono progettati esclusivamente seguendo il criterio dell’analisi delle realtà produttive territoriali, che pure è stato fondamentale, ma sono sviluppati nell’ottica di garantire la massima mobilità dei laureati, anche all’estero. Le prime esperienze di internazionalizzazione possono avvenire già in seno alla facoltà grazie al programma Erasmus.

L’Area di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine comprende anche un corso a ciclo unico in Architettura, offerto in collaborazione con l’Università di Trieste. Inoltre, i percorsi di studio di secondo in Ingegneria Elettronica e Ingegneria Gestionale sono internazionali. Il primo è in collaborazione con Alpen-Adria Università di Klagenfurt, il secondo è in partnership oltre che con tale ateneo anche con l’University of Applied Sciences FH Joanneum di Graz.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale