Università UdineFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine
Telefono: +39 043.255.86.93 / 99
Fax: +39 043.255.86.92
e-mail: preside.ingegneria@uniud.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine vanta, insieme all’Università della Calabria, il primo corso italiano in Ingegneria Gestionale, nato nel 1978 con lo scopo di riunire conoscenze di organizzazione-gestione e sapere tecnologico. La facoltà offre un ampio ventaglio di corsi volti a preparare laureati che opereranno in ambito architettonico, elettronico, informatico, meccanico, ambientale ed energetico.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine è un’istituzione a forte radicamento territoriale, situandosi in una realtà fiorente dal punto di vista industriale, con aziende medio-piccole e grandi industrie. L’economia friulana si regge su alcuni settori industriali consolidati: siderurgico, mobiliero e agroalimentare. La competizione in questi ambiti è basata, più che sull’innovazione dei processi, sulla salvaguardia ambientale, per questo sono richiestissime professionalità legate alla limitazione degli impatti ambientali.Anche se l’analisi delle realtà produttive territoriali è stato un criterio fondamentale nella progettazione dei corsi, l’offerta formativa è sviluppata nell’ottica di garantire la massima mobilità dei laureati, anche all’estero. Le prime esperienze di internazionalizzazione possono avvenire già in seno alla facoltà grazie ai programmi Erasmus e Tempus.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine offre corsi di matematica di base agli studenti che nella prova di ammissione rivelano carenze in tale disciplina, con l’obiettivo di far conseguire loro nel minor tempo possibile una preparazione adeguata ad affrontare il percorso di studi successivo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Udine

• Ingegneria Civile
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Gestionale