Ingegneria - Università degli Studi di Cagliari

Ingegneria – Università degli Studi di Cagliari

da | Mar 2012 | Facoltà | 1 commento

Università degli Studi di CagliariFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari
Via Marengo 2 – 09123 CAGLIARI
Telefono: +39 070.675.50.13
Fax: +39 070.291.186
e-mail: presing@unica.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari è stata fondata nel 1939 e attualmente può contare su una vasta offerta didattica, costituita da sei percorsi di laurea triennali e ben otto corsi di laurea magistrali.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari si pone come centro di trasmissione di una solida cultura scientifica, progettuale e sistemistica, rivolgendo grande attenzione alle moderne applicazioni tecnologiche. I settori di riferimento su cui focalizza la propria attenzione vanno dal ramo biomedico a quello civile, dall’elettrico ed elettronico al meccanico passando per l’ingegneria dell’ambiente e delle telecomunicazioni.

I laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari al termine dei loro studi avranno la possibilità di accedere alle proposte post laurea offerte, che vanno dai master, ai dottorati e alle scuole di specializzazione. Le strutture della facoltà sono inoltre sede dell’esame di Stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

La facoltà è attiva anche sul piano scientifico, con numerosi progetti di ricerca portati avanti dal personale docente e non. Per tali attività sono a disposizione tre laboratori modernamente attrezzati: quello di Ingegneria Meccanica, quello di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali e, infine, quello di Ingegneria Strutturale. Anche la mobilità internazionale di studenti e docenti è considerata una risorsa e viene favorita attraverso programmi di scambio come l’Erasmus.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari

• Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Civile