alma mater università bolognaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna
Viale Risorgimento, 2 – 40136  BOLOGNA
Telefono: +39 051.209.37.34 / 36.06
Fax: +39 051.209.36.04
e-mail: ingegneria.preside@unibo.it

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta didattica caratterizzata da una solida formazione di base scientifica indirizzata verso le moderne applicazioni tecnologiche e progettuali. Il fine è di formare laureati capaci di lavorare partendo da mezzi tecnici predeterminati per il conseguimento di obiettivi specifici. L’offerta formativa è estremamente ampia e copre una vasta quantità di settori relativi all’ingegneria e alle tecnologie.

La facoltà presta particolare attenzione all’inserimento lavorativo dei laureati e lo propizia attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio professionalizzanti sia curricolari (rivolte agli studenti) che formative (rivolte ai neolaureati). I tirocini prevedono la partecipazione dello studente alle attività di un’azienda ospitante o dei laboratori dell’ateneo.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna completa la propria offerta formativa con l’attivazione del Master in Progettazione di Impianti Oil & Gas, e con la partecipazione al programma Erasmus, indirizzato all’incentivazione della mobilità internazionale degli studenti nell’ambito dell’Unione Europea. La struttura è inoltre sede dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

• Ingegneria Chimica e Biochimica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria dell’Automazione