Ingegneria - Università degli Studi di Bologna

Ingegneria – Università degli Studi di Bologna

da | Mar 2012 | Facoltà | 6 commenti

alma mater università bolognaFacoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna propone un’offerta didattica caratterizzata da una solida formazione di base scientifica indirizzata verso le moderne applicazioni tecnologiche e progettuali. Il fine è di formare laureati capaci di lavorare partendo da mezzi tecnici predeterminati per il conseguimento di obiettivi specifici. L’offerta formativa è estremamente ampia e copre una vasta quantità di settori relativi all’ingegneria e alle tecnologie.

La facoltà presta particolare attenzione all’inserimento lavorativo dei laureati e lo propizia attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio professionalizzanti sia curricolari (rivolte agli studenti) che formative (rivolte ai neolaureati). I tirocini prevedono la partecipazione dello studente alle attività di un’azienda ospitante o dei laboratori dell’ateneo.

La Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna completa la propria offerta formativa con l’attivazione del Master in Progettazione di Impianti Oil & Gas, e con la partecipazione al programma Erasmus, indirizzato all’incentivazione della mobilità internazionale degli studenti nell’ambito dell’Unione Europea. La struttura è inoltre sede dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

• Ingegneria Chimica e Biochimica
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria dell’Energia Elettrica
  • Ingegneria Edile (Ravenna)
  • Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

• Civil Engineering (in inglese)
  • Ingegneria Chimica e di Processo
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani (Ravenna)
  • Ingegneria dell’Automazione
  • Ingegneria delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria dell’Energia Elettrica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Energetica
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

• Ingegneria Edile – Architettura

Sito web della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna

Vecchi
Nuovi Most Voted
BOHOUSSOU YAO ROMAIN
7 anni fa

COMBIEN
DE PLACES IL Y A POUR LES ETUDIANTS ETRANGERS

JUNIOR GOGANG
6 anni fa

Esiste in ingegneria informatica la specialità informatica industiale??

TOUDJA Francine
5 anni fa

salve;vi prego è possibile studiare l’ingegneria chimica e alimentaree da voi?

Giulia Osmani
5 anni fa

Ciao! Ad oggi, l’offerta formativa dell’università degli studi di Bologna, prevede diversi corsi di laurea in ingegneria, ma non quello in ingegneria chimica e alimentare.

saad
4 anni fa

ciao poso sapere quanto costa per anno totale stodio e per quati anni la facolta di ingegneria
meccanica. anche poso studiare con lingua iglese . grazie.

Giulia Osmani
4 anni fa
Reply to  saad

Ciao! Ti consiglio di controllare nella sezione tasse del sito dell’università di Bologna, troverai tutte le info che cerchi! Un saluto! 🙂