Ingegneria Industriale - Università degli Studi di Trento
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Trento

da | Gen 2013 | Facoltà | 1 commento

Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento
via Mesiano, 77 – 38123 TRENTO
Telefono: +39 046.128.19.19 / 78
Fax: +39 046.128.19.99
e-mail: presidenza@ing.unitn.it

L’istituzione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento è recentissima e si deve all’entrata in vigore della riforma Gelmini. La legge n. 240 del 2010 infatti ha modificato l’assetto organizzativo di tutte le università italiane, spingendole a sostituire le vecchie facoltà con nuove strutture – denominate scuole, aree, ambiti, dipartimenti, ecc. – nelle quali confluiscono la didattica e la ricerca. In questo caso l’offerta formativa proposta era prima attivata presso la Facoltà di Ingegneria.

I percorsi di studio presenti presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento  puntano alla formazione di profili esperti nei processi e nei sistemi industriali. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un apposito test di ingresso che ha come oggetto dei quesiti mirati all’accertamento del possesso di adeguate competenze di base nelle materie scientifiche. A questo si aggiunge anche la verifica della conoscenza della lingua inglese, della quale è richiesto un livello almeno elementare.

Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento sono anche attivi dei progetti di tirocinio interno ed esterno alla struttura universitaria, al fine di approfondire sul campo le nozioni apprese con lo studio teorico. Una grande attenzione è poi rivolta alle esperienze di studio all’estero, che consentono agli studenti di confrontarsi con altre realtà, seguire corsi e imparare anche una lingua straniera. C’è la possibilità infatti non solo di prendere parte all’Erasmus, ma anche di partecipare a programmi che danno la possibilità di acquisire un doppio titolo di studio, quello italiano e quello straniero.

L’offerta di I livello del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

  • Ingegneria Industriale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

  • Ingegneria dei Materiali
  • Ingegneria Meccatronica

Sito web del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Melotti livio
Melotti livio
7 anni fa

Buongiorno vorrei sapere se nella vostra università si svolge anche della ricerca.
Io non sono né diplomato ne laureato. Ho sempre lavorato nella meccanica di precisione programmazione e produzione fino ad aprire un’officina con un socio. Adesso dopo il mio problema trapianto cardiaco mi sono messo quando posso a seguire il controllo qualità con strumenti abbastanza semplici adesso prenderemo una macchina costosissima. Ma io avrei un’idea tutta da sviluppare uno strumento tecnicamente semplice di scanerizzazione per i pezzi finiti, mi sembra impossibile che nessuno ci abbia pensato. Io penso che con l’aiuto di persone competenti si possa fare qualcosa. Se siete interessati rispondetemi con una mail e io proporrò l’idea, spero di non fare una figuraccia. Distinti saluti
Melotti livio