Università degli Studi di Trento

Telefono: +39 046.128.19.19 / 78
Fax: +39 046.128.19.99
e-mail: presidenza@ing.unitn.it

L’istituzione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento è recentissima e si deve all’entrata in vigore della riforma Gelmini. La legge n. 240 del 2010 infatti ha modificato l’assetto organizzativo di tutte le università italiane, spingendole a sostituire le vecchie facoltà con nuove strutture – denominate scuole, aree, ambiti, dipartimenti, ecc. – nelle quali confluiscono la didattica e la ricerca. In questo caso l’offerta formativa proposta era prima attivata presso la Facoltà di Ingegneria.

I percorsi di studio presenti presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento  puntano alla formazione di profili esperti nei processi e nei sistemi industriali. L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di un apposito test di ingresso che ha come oggetto dei quesiti mirati all’accertamento del possesso di adeguate competenze di base nelle materie scientifiche. A questo si aggiunge anche la verifica della conoscenza della lingua inglese, della quale è richiesto un livello almeno elementare.

Presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento sono anche attivi dei progetti di tirocinio interno ed esterno alla struttura universitaria, al fine di approfondire sul campo le nozioni apprese con lo studio teorico. Una grande attenzione è poi rivolta alle esperienze di studio all’estero, che consentono agli studenti di confrontarsi con altre realtà, seguire corsi e imparare anche una lingua straniera. C’è la possibilità infatti non solo di prendere parte all’Erasmus, ma anche di partecipare a programmi che danno la possibilità di acquisire un doppio titolo di studio, quello italiano e quello straniero.

L’offerta di I livello del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

• Ingegneria Industriale

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento

• Ingegneria dei Materiali