Ingegneria Industriale - Università Carlo Cattaneo LIUC

Ingegneria Industriale – Università Carlo Cattaneo LIUC

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC
C.so Matteotti, 22 – 20153 Castellanza (VA)
Telefono: +39 0331.572.1
e-mail: info@liuc.it

La Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC nasce con la Rrforma Gelmini, provvedimento in base al quale tutte le università italiane hanno dovuto modificare il proprio assetto organizzativo interno. A seguito della riforma quindi, questo nuovo istituto ha raccolto l’offerta formativa attivata in precedenza presso la Facoltà di Ingegneria. I corsi proposti dalla scuola hanno come finalità la formazione di professionisti con una preparazione specifica per l’analisi e la gestione dei processi aziendali in imprese nazionali e internazionali, che possano rivestire ruoli manageriali o operare come consulenti.

Per l’accesso al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale è previsto il superamento di un apposito test d’ingresso: ne sono esonerati solo gli studenti che alla maturità abbiano ricevuto una valutazione non inferiore a 80/100. Per questo corso di studi la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC ha previsto cinque differenti indirizzi: Settore Meccanico, Printing & Packaging Technology, Tessile, Information & Communication Technology, Materie Plastiche e Gomma.

Il corso di laurea magistrale della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC, invece, è articolato in sei percorsi suddivisi in due macro-categorie. Da un lato ci sono i percorsi tecnologici in Chimica Industriale, Energy Management e Lean Manufacturing; dall’altro quelli di tipo gestionale-finanziario in Business Consulting, Finanza d’Impresa e Mercati Finanziari e International Business Management.

Una particolare attenzione è rivolta anche alle esperienza di studio all’estero, con l’attivazione del tradizionale progetto Erasmus e di altri percorsi formativi da svolgere in Paesi europei ed extraeuropei: un’ottima possibilità per ampliare i propri orizzonti attraverso il confronto con colleghi stranieri.

L’offerta formativa di I livello della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC

• Ingegneria Gestionale

L’offerta formativa di II livello della Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo LIUC

• Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale